Papa Leone XIV ha visto un particolare film poco prima di essere proclamato “per sapere come comportarsi”

Dal divano di casa al soglio pontificio: Robert Prevost ha studiato il conclave… con un film.

Mentre fuori infuriava il toto-Papa, dentro casa Prevost si guardava Conclave. Sì, proprio il film con Ralph Fiennes, quello sugli intrighi in Vaticano. A raccontarlo è stato John Prevost, fratello maggiore di Papa Leone XIV, che a NBC News ha svelato i retroscena di quelle ore surreali. “Gli ho detto: ti sei guardato Conclave per prendere appunti?”, ha raccontato John. “E lui, tranquillo: ‘Appena finito’”.

Papa Leone XIV ha guardato Conclave prima dell’elezione: “Così sapevo cosa fare”

Prima dell'elezione Papa Leone IV ha guardato Conclave - Cinematographe.it
Ph. Credits: Ricardo Perna (AIIC) – Wikimedia Commons

Del resto, come rilassarsi prima di scoprire che potresti diventare il Papa numero 267 della storia? Loro ci hanno provato con Wordle e Words with Friends, cercando di far finta che fosse una giornata qualunque. “Volevo che staccasse un attimo. Ridevamo, ci prendevamo in giro… poi boom”.

Quel boom ha un nome e un volto: Robert Prevost, il primo pontefice americano, salito al soglio di Pietro a sorpresa. Una sorpresa anche per lui: “Non era pronto, non si sentiva il candidato giusto. Diceva che era presto per un Papa dagli Stati Uniti”. E invece eccoci qui.

Intanto il film, che sembra aver portato bene, è diventato un cult. Premiato agli Oscar per la sceneggiatura, Conclave è uno di quei titoli che riescono a mescolare fiction e verità in modo spiazzante. Intrighi, rivalità, giochi di potere tra porpore. E alla fine vince proprio il meno prevedibile. Suona familiare? “C’erano tre nomi forti in cima alla lista – ha detto ancora John – un cardinale filippino, il Segretario di Stato… e poi mio fratello. Ma non ci credeva nessuno”. Ora invece il mondo intero lo guarda. E i Prevost si ritrovano catapultati da giochi da tavolo e popcorn… al cuore della Chiesa. Benvenuti nel 2025. Dove perfino un film può anticipare la realtà.

Leggi anche Conclave: recensione del film con Ralph Fiennes