Paolo Genovese si prepara al debutto negli Stati Uniti con Il primo giorno della mia vita

Paolo Genovese si appresta al suo primo debutto negli Stati Uniti con la trasposizione cinematografica del suo bestseller Il primo giorno della mia vita.

Paolo Genovese si appresta al suo primo debutto negli Stati Uniti con la trasposizione cinematografica del suo bestseller Il primo giorno della mia vita

Il regista italiano Paolo Genovese, il cui concept del film Perfetti Sconosciuti che coinvolge smartphone e segreti personali sta riscuotendo un grande successo, è pronto per fare il suo debutto in lingua inglese con Il primo giorno della mia vita, una commedia suicida ambientata a New York con echi del classico di Frank Capra It’s a Wonderful Life.

Basato sul romanzo di Genovese con lo stesso titolo, che è diventato un bestseller in Italia, Il primo giorno della mia vita ruota intorno a quattro personaggi sull’orlo di perdere le loro vite e che fanno un patto con uno sconosciuto con poteri soprannaturali. L’uomo misterioso dà loro la possibilità di andare avanti nel tempo per vedere per una settimana come i loro amici e parenti reagirebbero alla loro morte e come sarebbe il mondo senza di loro. L’ultimo giorno della settimana, i quattro potenziali suicidi hanno la possibilità di decidere se vivere o saltare dal ponte di Manhattan.

I quattro personaggi sono Emily, una ex ginnasta olimpica ora su una sedia a rotelle; Aretha, un agente di polizia con un passato doloroso; Napoleone, una persona di successo a New York e Daniel, un bambino stella nel mondo della pubblicità americana.

“È quasi come un manuale di sopravvivenza”, ha detto Genovese, parlando del suo nuovo progetto al Filming Italy Sardinia Festival. “Avevo bisogno di scrivere qualcosa di gioioso – anche se si tratta di suicidio – qualcosa che dà un senso alla vita. Penso che sia qualcosa di cui le persone hanno bisogno.

Genovese è ora in fase di sviluppo avanzato del progetto, che prevede di girare in lingua inglese con attori americani. Di recente ha trascorso due mesi a New York lavorando alla sceneggiatura e ai luoghi di scouting.

Anche se il casting è ancora in fase di definizione, Genovese ha detto che gli piacerebbe puntare “sul meraviglioso pool di talenti di attori americani che appaiono nelle serie televisive statunitensi anche se potrebbero non essere necessariamente noti al pubblico italiano”.

Perfetti Sconosciuti, che ruota intorno a una cerchia di amici che decidono di scoprire i loro segreti aduna cena esponendo il contenuto dei loro smartphone a tutti, è stato rifatto in diverse lingue dopo aver incassato più di 16 milioni di dollari nel 2016 al botteghino italiano. Una versione spagnola diretta da Alex de la Iglesia ha guadagnato quasi 26 milioni di dollari al botteghino. È stato appena annunciato un adattamento messicano, che sarà diretto da Manolo Caro (La Casa de las Flores). Genovese ha detto che i piani per un adattamento negli Stati Uniti, dove i diritti sono stati venduti alla Weinstein Company, sono “in attesa”.

Fonte: Variety