Paola Gassman è morta a 78 anni: il ricordo del fratello Alessandro

È scomparsa a 78 anni Paola Gassman, attrice teatrale e figlia d'arte.

È scomparsa a 78 anni Paola Gassman, attrice teatrale e figlia d’arte. Era malata da diverso tempo. A dare la triste notizia è stato il marito Ugo Pagliai, anche lui attore teatrale, insieme ai figli Simona e Tommaso e a tutto il resto della famiglia. Suo padre era il grande Vittorio Gassman, sua madre l’attrice di prosa Nora Ricci. Era inoltre sorella di Vittoria Gassman, Alessandro Gassmann e Jacopo Gassman.

Paola Gassman si diplomò nel 1968 all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, per poi dedicarsi quasi esclusivamente al teatro, ad eccezione di sparute apparizioni televisive in commedie e sceneggiati di successo.

Il suo debutto sui palcoscenici è stato in Un debito pagato di John Osborne, poi tre anni trascorsi nella compagnia Teatro Libero, diretta da Luca Ronconi, che produsse il celebre Orlando furioso, il quale approdò anche negli Stati Uniti, culminando in una trasposizione televisiva.

Tra i suoi spettacoli più significativi ricordiamo La cucina di Wesker di Lina Wertmuller, Spettri di Ibsen, Processo di famiglia di Diego Fabbri, Cesare o nessuno e Fa male il teatro in cui fu stata diretta dal padre Vittorio Gassman. Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman mise in scena molti spettacoli, sia nel genere drammatico sia in quello comico, interpretando classici di Pirandello, Goldoni, Shakespeare.
Recitò con registi come Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi e Maccarinelli.

Negli ultimi anni, insieme al compagno di una vita Ugo Pagliai, si dedicò anche alla poesia e allo spettacolo Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore. Con Marsilio Editore aveva pubblicato l’autobiografia Una grande famiglia dietro le spalle.

Il ricordo di Alessandro Gassmann: “Ciao Paola, sei sempre stata la più saggia”

Sui social Alessandro Gassmann ha pubblicato un post per ricordare la sorella Paola: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”.

Fonte: Ansa