Palladium Film Festival – CineMaOltre: teatro e università insieme per riaprire le porte dei cinema

Ecco il programma del Palladium Film Festival - CineMaOltre, il festival virtuale disponibile su MyMovies dal 9 al 14 marzo.

Palladium Film Festival – CineMaOltre si terrà dal 9 al 14 marzo su MyMovies

“Un’apertura virtuale, una platea che torna idealmente a riempirsi, due realtà che uniscono le forze dal 9 al 14 marzo, per sostenersi e sostenere il cinema, e ritrovare gli spettatori dopo un anno difficile”. Viene così descritto il Palladium Film Festival – CineMaOltre, il festival virtuale nato dall’unione del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre e lo storico Teatro Palladium; un festival che è la naturale prosecuzione del Roma Tre Film Festival arrivato alla sua 15sima edizione, ma che quest’anno lancia lo sguardo necessariamente OLTRE la sala, affidando alla piattaforma MyMovies film, incontri, masterclass e retrospettive.

“Università, Teatro e Cinema sono tre aspetti del mondo culturale che più di tutti hanno subìto l’impatto della pandemia – spiega il Direttore Artistico Vito Zagarrio – la cultura si nutre di contatto e condivisione e con questo festival vogliamo andare OLTRE ogni forma di separazione, sia fisica, sia generazionale o di genere”.

Palladium Film Festival

Il PFF – CineMaOltre ha l’ambizione di guardare al cinema da diversi punti di vista, andando oltre le classificazioni e i diversi formati, creando un dialogo tra il cinema d’autore e il cinema di genere, tra il documentario e i cortometraggi. Attraverso l’iscrizione alla piattaforma MyMovies gli spettatori potranno accedere gratuitamente a partire dal 9 marzo e per l’intera durata del festival sia ai film, sia a moltissimi altri contenuti:

  • Oltre il genere: una lunga intervista a Susanna Nicchiarelli che accompagna la proiezione di cinque film della regista (Nico, Cosmonauta, La scoperta dell’alba, Per tutta la vita, Ca cri do bo);
  • Oltre il cinema: un incontro su cinema e letteratura con lo scrittore Paolo Giordano (La solitudine dei numeri primi) e il regista Saverio Costanzo (L’Amica Geniale, Hungry Hearts) e la presentazione di tre film (Private, In memoria di me, La solitudine dei numeri primi);
  • Oltre lo schermo: una masterclass sulla musica per il cinema con il compositore Pivio e un incontro con Pippo Del Bono;
  • Oltre i formati: il concorso di cortometraggi Carta Bianca Dams;
  • Oltre le generazioni: la rassegna dedicata alle scuole di cinema con i film prodotti dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dell’accademia Rufa e della Scuola di Cinema Volonté.

Il 10 marzo il Festival propone un evento speciale: un incontro con lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo autore di Romanzo Criminale, sul legame tra la letteratura e la parte più oscura della città di Roma. La cornice virtuale del Teatro Palladium, PFF – CineMaOltre dedica infine quattro giornate alla rassegna Oltre I Muri che affronta il tema delle chiusure, da quelle delle prigioni, a quelle psicologiche, da quelle familiari alle chiusure sanitarie dovute alla pandemia. Ogni film sarà presentato dagli autori.