Owen Cooper non è la persona più giovane ad aver vinto un Emmy Award
Molti titoli lo hanno presentato come “il più giovane vincitore di sempre” agli Emmy, ma c'è una precisazione da fare...
Agli Emmy Awards 2025, Owen Cooper ha fatto la storia: a soli 15 anni, 9 mesi e 9 giorni, l’attore britannico è diventato il più giovane vincitore maschile di sempre nella categoria Miglior Attore Non Protagonista in una Miniserie o Film per la Televisione, grazie alla sua interpretazione in Adolescence. Un traguardo che ha attirato grande attenzione mediatica, soprattutto perché Cooper ha battuto un veterano come Javier Bardem, candidato per Monsters: The Story of Lyle and Erik Menendez.
Molti titoli però lo hanno presentato come “il più giovane vincitore di sempre” agli Emmy, ed è qui che occorre una precisazione: Cooper è sì il più giovane uomo ad aver mai vinto un Emmy, ma non la persona più giovane in assoluto.
Leggi anche Emmy Awards 2025, trionfa The Studio: tutti i vincitori
I precedenti record
Nel 1977, Kristy McNichol conquistò l’Emmy come Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie Drammatica per il ruolo di Buddy Lawrence in Family. Aveva appena 15 anni, e il premio arrivò proprio nel giorno del suo compleanno. Due anni dopo bissò il successo, portando a casa un secondo Emmy a soli 17 anni e confermandosi una delle attrici simbolo degli anni ’70.
Ma il record assoluto sarebbe stato superato qualche anno più tardi: nel 1984, Roxana Zal vinse l’Emmy a 14 anni, 10 mesi e 15 giorni, diventando la più giovane vincitrice della storia della televisione americana. La sua interpretazione nel film tv Amelia, My Daughter, My Love – un dramma sugli abusi domestici accanto a Ted Danson e Glenn Close – commosse pubblico e critica, regalandole non solo l’Emmy ma anche un Golden Globe.
Con la sua vittoria, Owen Cooper ha inciso il proprio nome nel libro dei record televisivi, stabilendo un primato nella categoria maschile e segnando un nuovo traguardo generazionale. Tuttavia, il titolo di “più giovane vincitore di sempre” appartiene ancora, saldamente, a Roxana Zal.
Leggi anche Chi è Owen Cooper? 5 cose da sapere sull’attore di Adolescence