Oscar 2025: svelata la nuova data della cerimonia

L'Academy mantiene l'orario di inizio anticipato per gli Oscar

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha appena svelato la data e la pianificazione ufficiale per la 97esima edizione degli Academy Awards. Gli Oscar del prossimo anno si terranno domenica 2 marzo, una settimana prima rispetto alla cerimonia dello scorso anno, e torneranno alla rinomata cornice del Dolby Theatre di Hollywood per il 24º anno consecutivo.

Perchè l’orario di inizio degli Oscar cambierà?

Oscar 2025 - cinematographe.it

Uno dei cambiamenti più significativi sarà l’orario di inizio anticipato della cerimonia, fissato per le 16:00 PT/19:00 ET. Questo spostamento, iniziato durante la 96ª edizione, è stato accolto positivamente da molti spettatori e professionisti del settore, offrendo una finestra di tempo più accessibile per gli spettatori di tutto il mondo, soprattutto per chi ha un fuso orario diverso.

Le candidature per gli Oscar saranno annunciate il 17 gennaio, seguendo la rivelazione dei finalisti di un mese prima. Il processo di votazione sulle candidature si svolgerà dall’8 al 12 gennaio, mentre lo scrutinio finale sarà fissato per l’11-18 febbraio.

Per il cinquantesimo anno consecutivo, la ABC trasmetterà in diretta la cerimonia degli Oscar, consolidando il suo ruolo di emittente ufficiale degli Academy Awards fin dal 1976. Sebbene non sia ancora stato ufficializzato il nome del presentatore, ci si aspetta un eventuale ritorno di Kimmy Kimmel che ha ottenuto apprezzamenti per la sua conduzione degli Oscar del 2024. Questo segnerebbe il suo secondo anno consecutivo e il quinto in totale come presentatore della cerimonia.

Leggi anche Mickey 17: il regista fornisce nuove anticipazioni sul film al CinemaCon

Tags: Oscar