Oscar 2024, Robert Downey Jr. e l’imbarazzo per le “battute” di Jimmy Kimmel

Un siparietto tra Robert Downey, Jr. e Jimmy Kimmel ha lasciato gli spettatori dei Premi Oscar 2024 piuttosto scontenti.

Jimmy Kimmel potrebbe aver oltrepassato il limite con le sue battute su Robert Downey Jr. durante i Premi Oscar 2024. Kimmel è stato il presentatore della 96esima edizione degli Academy Awards, mentre Robert Downey Jr. ha vinto il suo primo Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Oppenheimer.

Robert Downey Jr. e Jimmy Kimmel protagonisti di un momento di tensione. Il conduttore dei Premi Oscar 2024 ha preso in giro il celebre attore su un argomento molto delicato

Jimmy Kimmel ha scherzato sulla storia dell’abuso di droga di Robert Downey Jr. nel monologo di apertura degli Oscar 2024. Il presentatore ha menzionato il fatto che Downey si trova al punto più alto della sua carriera, l’attore si è toccato il naso in segno di riconoscimento. Invece che andare avanti, sorvolando sul gesto, Kimmel ha lasciato intendere che Downey stesse facendo un gesto legato alla droga, alludendo al suo ex problema con le sostanze, dal quale l’attore è uscito da oltre 15 anni.

La decisione di Kimmel di scherzare sul delicato passato di Robert Downey Jr. ha suscitato un’enorme reazione da parte degli spettatori, che si sono rivolti a X/Twitter per criticare il suo monologo.

La controversa battuta di Kimmel si riferisce al tempo trascorso da Downey Jr. ad affrontare la sua dipendenza dalla droga. Downey Jr. è stato arrestato nel 1996 per possesso di varie droghe, tra cui eroina o cocaina, mentre era per eccesso di velocità. Successivamente, è stato arrestato più volte mentre lottava per mantenere il suo impegno in un programma di disintossicazione ordinatogli dal tribunale. La sua dipendenza ha continuato a influenzare la sua carriera per anni, l’attore ha faticato sempre di più a trovare lavoro.

Robert Downey Jr. non sembrava divertito dalle battute di Jimmy Kimmel

Downey Jr. ha raggiunto ufficialmente la sobrietà nel 2003 e, in seguito, ha recitato in diversi ruoli, ottenendo infine un ruolo da protagonista nel film di successo del Marvel Cinematic Universe del 2008 Iron Man. Da allora, la carriera di Downey Jr. ha raggiunto nuove vette e ieri sera ha vinto l’Oscar per la sua interpretazione in Oppenheimer di Christopher Nolan. Che Kimmel abbia scelto di scherzare sulla storia di Downey Jr. in un momento così pregno d’orgoglio per l’attore è una decisione piuttosto discutibile, poco apprezzata dal pubblico a casa. Lo stesso attore sembrava piuttosto amareggiato dalla piega degli eventi.

Robert Downey Jr. ha sempre evitato di discutere sul suo passato con i media. Ci sono stati alcuni momenti in cui ne ha discusso, ma generalmente non apprezza quando la questione viene sollevata senza previa consultazione. Non c’è modo di sapere se Downey Jr. e Kimmel abbiano pianificato quel monologo, ma molti spettatori non hanno apprezzato l’argomento sollevato proprio durante una serata così scintillante e importante.

Leggi anche Oscar 2024: tutti i vincitori della 96ª edizione

Fonte: SR