Oscar 2024: La Zona d’Interesse vince 2 Oscar, tra cui miglior film internazionale

Io Capitano di Matteo Garrone, rappresentante dell'Italia, torna a casa a mani vuote.

La Zona d’Interesse di Jonathan Glazer porta a casa la vittoria per la categoria di Miglior Film Internazionale e di Miglior Sonoro. Grandi riconoscimenti per il film che nel corso di questa stagione di premiazione ha ricevuto il plauso sia da parte di pubblico che da parte della critica.

Una vittoria attesa che ha però portato una piccola amarezza per l’Italia e al nostro Io Capitano di Matteo Garrone che è tornata così a casa a mani vuote.

Oscar 2024: vittoria per La Zona d’Interesse e per il Regno Unito

La zona d'interesse; cinematographe.it

La Zona d’Interesse vincendo nella categoria di Miglior Film Internazionale ha sconfitto così gli altri film della categoria: Io Capitano di Matteo Garrone (Italia), Perfect Days di Wim Wenders (Giappone), La Società della Neve di J. A. Bayona (Spagna), The Teacher’s Lounge di İlker Çatak(Germania).

Durante il suo discorso di ringraziamento, Glazer ha richiamato all’attuale disumanizzazione del conflitto tra Israele e Gaza osservando: “tutte le scelte che abbiamo fatto sono state fatte per riflettere e per metterci di fronte al presente. Il nostro film mostra come la disumanizzazione porti al peggio.”

Ricordiamo che La Zona d’Interesse, diretto da Jonathan Glazer è stato nominato per un totale di 5 nomination, oltre Miglior Film Internazionale anche Miglior Film, Miglior Regia a Glazer, Miglior Sceneggiatura Non-Originale sempre a Glazer, ed infine Miglior Sonoro a Tarn Willers e Johnnie Burn.

Il film è stato nominato anche ai Bafta Awards dove aveva vinto 3 premi su ben 9 candidature totali. La Zona d’Interesse racconta la vita quotidiana della famiglia Höss, che vive accanto al campo di concentramento di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. Il padre, Rudolf Höss, è il comandante del campo, e la madre cerca di mantenere vivo e bello il loro giardino. La loro vita si divide su due dimensioni contrastanti: la normalità all’esterno del campo e la brutalità al suo interno.

Leggi anche Oscar 2024: tutti i vincitori della 96ª edizione (lista aggiornata live)