Oscar 2024, Lily Gladstone di Killers of the Flower Moon fa la storia degli Academy Awards

Lily Gladstone entra nella storia dopo la sua nomination agli Oscar.

Lily Gladstone ha fatto la storia degli Oscar! La star di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese è stata nominata nella categoria Miglior attrice protagonista, divenendo così la prima donna nativa di origine americana ad essere nominata in quella categoria. Se vincesse, sarebbe anche la prima attrice indigena a riuscirci.

Nel corso della storia le donne indigene sono state a malapena riconosciute per i loro lavori attoriali. Secondo i registri dell’Academy, prima di oggi, ci sono stati solo due casi: Yalitza Aparicio, messicana di origine indigena, è stata nominata per Roma nel 2018, mentre Keisha Castle-Hughes, che è una neozelandese di origine maori, è stata nominata per Whale Rider nel 2003.

Leggi anche Premi Oscar 2024: tutte le nomination

In Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, Gladstone interpreta Mollie Burkhart, una donna Osage sposata con Ernest (Leonardo DiCaprio), nipote di un influente allevatore. Quando la sua famiglia e i suoi amici nella Osage Nation vengono sistematicamente assassinati e la sua salute peggiora drammaticamente, inizia un’indagine per omicidio, condotta dall’allora nascente FBI.

Lily Gladstone, discendente dalle tribù indigene Piegan Blackfeet e Nez Perce, ha fatto anche la storia del Golden Globe, divenendo la prima donna indigena a vincere il premio come Migliore attrice. “Questa è una vittoria storica. Non appartiene solo a me. La condivido con tutte le mie bellissime sorelle nel film sedute qui al tavolo, e mia madre, in piedi su tutte le vostre spalle.”

Leggi anche Lily Gladstone di Killers of the Flower Moon e la scelta di usare pronomi neutri per “decolonizzare il genere”

Fonte: Deadline
Tags: Oscar