Oscar 2024, la delusione di Matteo Garrone : “Molti errori nella promozione”

Matteo Garrone parla per la prima volta della sua delusione in seguito alla mancata vittoria nella categoria Miglior Film straniero.

Il regista Matteo Garrone ha espresso delusione per la mancata vittoria agli Oscar 2024 del suo film Io capitano. In un’intervista al teatro Petruzzelli durante la 15ª edizione del Bifest, ha dichiarato che il film avrebbe potuto vincere se avesse avuto le stesse opportunità dei suoi concorrenti. Garrone ha attribuito la mancata vittoria alla mancanza di una campagna promozionale adeguata e a errori nelle uscite del film negli Stati Uniti e in Inghilterra. Ha anche sottolineato che il processo di candidatura agli Oscar non era chiaro e che il film non ha potuto essere visto da tutti i membri dell’Academy.

Matteo Garrone va in Senegal con il suo film, sarà mostrato anche nelle zone più remote

Io Capitano; cinematographe.it

Garrone ha raccontato che alcuni spettatori si sono sorpresi che l’attore Seydou Sarr non fosse stato nominato come miglior attore protagonista, sottolineando la forza del cast del film. Ha descritto il processo di selezione degli attori, evidenziando il caso di Seydou, un giovane che non aveva esperienza di recitazione ma è stato notato durante un casting a Dakar. Garrone ha elogiato la performance di Seydou, sottolineando la sua vittoria personale contro le proprie insicurezze.

Il regista ha anche parlato delle sfide affrontate durante le riprese del film, in particolare la difficoltà di dirigere attori che parlavano una lingua straniera. Ha poi annunciato che il film partirà per un tour in Senegal ad aprile, con proiezioni in luoghi privi di sale cinematografiche, seguendo la tradizione dei caravan cinematografici del passato.

Nonostante la delusione per la mancata vittoria agli Oscar, Garrone ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto e ha evidenziato l’importanza di raccontare storie umane attraverso il cinema.