Oscar 2024: svelati i 12 film in lizza per rappresentare l’Italia

Ecco i 12 titoli che si sfidano per rappresentare l'Italia nella alla cerimonia degli Oscar 2024.

Sono stati svelati i 12 film italiani che concorrono per rappresentare l’Italia nella categoria di Miglior Film Internazionale alla prossima edizione degli Academy Awards, gli ambiti Oscar 2024.

La commissione dell’ANICA ha selezionato i 12 film entro cui verrà scelto il prossimo 20 settembre il candidato italiano, tra le pellicole scelte quelli di Matteo Garrone, Marco Bellocchio, Nanni Moretti e Alice Rohrwacher.

La scelta del film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2023 avverrà il 20 settembre

Io Capitano -Cinematographe.it

Come enunciato prima, la commissione dell’ANICA si riunirà per votare il candidato italiano il prossimo 20 settembre, mentre l’annuncio delle “shortlist”, cioè i Paesi che entreranno nella “finalissima” degli Oscar è previsto per il 21 dicembre: Le nomination vere e proprie agli Oscar saranno annunciate il 23 gennaio, mentre la cerimonia si terrà a Los Angeles il prossimo 10 marzo 2024.

Chissà se tra questi uno riuscirà non solo a superare la fase di nomination agli Oscar, ma anche di portare magari una vittoria all’Italia, che non vince da 10 anni, quando nel 2014 si aggiudicò la statuetta grazie a La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Sorrentino è stato anche l’ultimo italiano ad aver ricevuto una candidatura nel 2022 grazie al suo È stata la mano di Dio.

C’è ancora domani di Paola Cortellesi
Grazie ragazzi di Riccardo Milani
Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Io capitano di Matteo Garrone
L’ultima notte d’amore di Andrea Di Stefano
La chimera di Alice Rohrwacher

La terra delle donne di Marisa Vallone
Mixed by Erry di Sydney Sibilia 
Noi anni luce di Tiziano Russo
Rapito di Marco Bellocchio
Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello

A questo punto ci si chiede, quale film è il migliore per rappresentare l’Italia? Siamo consapevoli della scelta poco calcolata dell’anno passato, in cui l’ANICA decise di inviare Nostalgia, invece di un titolo amatissimo come quello di Le otto montagne con protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi.

Certamente tra i titoli più quotati potrebbe esserci Io Capitano, reduce vittorioso dal Festival di Venezia dove ha vinto il Leone d’Argento alla regia per Matteo Garrone e il Premio Marcello Mastroianni al giovane protagonista, un titolo apprezzo dalla critica nostrana e internazionale, e che non faticherebbe a trovare appoggio all’estero. Altro titolo che potrebbe conquistare il pubblico internazionale è La Chimera di Alice Rohrwacher, che dopo la presentazione a Cannes e al TIFF a Toronto, ha saputo dimostrare di avere un certo sostegno all’estero. Basti anche ricordare come il suo cortometraggio Le Pupille, aveva ricevuto l’endorsement del premio Oscar Alfonso Cuarón.

Attesa e quasi scontata la candidatura di due maestri del cinema italiano, Nanni Moretti con Il sol dell’avvenire e Marco Bellocchio con Rapito, i cui film seppur apprezzati non hanno conquistato a Cannes il pubblico internazionale.

Leggi anche Yorgos Lanthimos: 6 curiosità sul regista vincitore del Leone d’oro