Oscar 2019: il Messico sceglie Roma di Cuaron come miglior film straniero

Roma di Alfonso Cuaron sarà tra i film che gareggeranno agli Oscar 2019 nella categoria Miglior film straniero?

Il Messico ha selezionato il Leone d’Oro di Venezia, Roma di Alfonso Cuaron, come suo contendente agli Oscar 2019, per la categoria “Miglior film straniero”

Basandosi sulle entusiasmanti recensioni provenienti dalla Mostra del Cinema di Venezia e dal Festival di Telluride, Roma, ultimo film diretto da Alfonso Cuaron e distribuito da Netflix, sembra proprio che sarà tra le pellicole che si assicureranno la nomination nella categoria “Miglior film straniero” agli Oscar 2019.

Cuaron ha fatto la storia degli Academy Awards nel 2014, quando è diventato il primo regista nato in Messico a vincere un Oscar come miglior film, per aver diretto il thriller spaziale Gravity, con Sandra Bullock e George Clooney protagonisti. Qualche anno più tardi, i suoi conterranei e amici di vecchia data Alejandro G. Inarritu (The Revenant – Redivivo) e Guillermo del Toro (The Shape of Water – La forma dell’acqua) hanno trionfato agli Oscar nelle categorie Miglior Film e Miglior Regia.

Al di là dei rispettivi traguardi raggiunti dai tre amigos, il Messico non ha mai portato a casa un Oscar nella categoria “Miglior film straniero”. Dalla metà degli anni ’50, il Messico ha ottenuto ben 8 nomination nella suddetta categoria, incluso il dramma di Inarritu Biutiful del 2010 e il film fantasy di del Toro Il labirinto del fauno nel 2006. Molti sperano che Roma di Cuaron potrà far gioire finalmente il Messico, aggiudicandosi il tanto agognato riconoscimento nella categoria.

Roma: Cuaron era preoccupato che non si “connettesse con il pubblico”

Roma sarà disponibile su Netflix a partire dal 14 dicembre e, considerando che è stato consacrato con il Leone d’Oro a Venezia75, probabilmente avrà anche una limitata distribuzione nelle sale (per ora parliamo solo di quelle statunitensi). In Messico, è stato disponibile nelle sale per circa una settimana ad Agosto, in modo da poterlo introdurre tra i contendenti alla corsa all’Oscar come Miglior film straniero.

Oltre alla categoria Miglior film straniero, la pellicola di Cuaron potrebbe concorrere anche nelle categorie Miglior film e Miglior Regia, anche se potrebbe essere davvero arduo per un film in bianco e nero e in lingua spagnola. Le nomination per la 91esima edizione degli Oscar verranno annunciate nel mese di Gennaio, mentre la cerimonia si terrà il 24 febbraio.

Fonte: THR