Ortigia Film Festival 2020: a Siracusa dal 18 al 23 agosto, ecco il manifesto

Paolo Campagnolo firma il manifesto della XII edizione dell'Ortigia Film Festival, il festival cinematografico di Siracusa che si terrà dal 18 al 23 Agosto 2020.

Da leggere

Marion Cotillard e quella volta che allarmò i fan con alcune foto su Instagram in cui appariva piena di botox: ecco cosa accadde

Marion Cotillard è un'attrice seguita da moltissime persone in tutto il mondo, sopratutto per la sua bravura e il...

Hugh Jackman e il drammatico motivo dietro il suo appello ai fan: “usate sempre la protezione solare”

La vita di un uomo non può essere tutta rosa e fiori, ci sono sempre dei momenti di sconforto...

Anjelica Huston e il legame malato con Jack Nicholson: una storia di attese, botte e infedeltà

Tra gli anni settanta e gli anni ottanta sono stati una delle coppie più amate di Hollywood. L'attore Jack...

Paolo Campagnolo firma il manifesto della XII edizione dell’Ortigia Film Festival

È dell’artista Paolo Campagnolo l’immagine che ha ispirato il manifesto della XII edizione dell’Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa che si terrà dal 18 al 23 Agosto 2020. Dal 2018 il Festival affida l’immagine della kermesse a un artista, una scelta dettata dalla “volontà di creare sinergie tra le arti visive”. L’opera che ha ispirato il manifesto dal titolo Ortigia-fossile#1 è del 2019; si tratta di una pellicola cinematografica con inserzioni di metalli, agenti ossidanti colori acrilici e interferenziali e nasce come omaggio a Siracusa, alla sua storia e, allo stesso tempo, vuole essere un omaggio al cinema. È un’opera che “si ispira all’antico splendore della cirrà riproponendo in chiave moderna l’antica planimetria di Ortigia”.

“Ho da sempre un legame personale e professionale molto profondo con la Sicilia”, ha detto Paolo Campagnolo. “Sono stato felice di poter donare una mia opera per l’Ortigia Film Festival. Un’opera che più che un semplice manifesto vuole essere un mio omaggio personale a Siracusa e al cinema”.

L’Ortigia Film Festival, creato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, quest’anno si svolgerà dal vivo in tre location di Siracusa: Arena Logoteta, Ex convento di San Francesco, e SDRA-In Nettuno. Il Festival ha il sostegno del MiBACT, della Regione Siciliana, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e del Comune di Siracusa.

Ultime notizie

Marion Cotillard e quella volta che allarmò i fan con alcune foto su Instagram in cui appariva piena di botox: ecco cosa accadde

Marion Cotillard è un'attrice seguita da moltissime persone in tutto il mondo, sopratutto per la sua bravura e il...

Articoli correlati