Ortigia Film Festival 2020: il programma della quarta giornata
Ecco il programma completo della 4ª giornata dell'Ortigia Film Festival 2020, tra cui l'anteprima di Favolacce dei fratelli D'Innocenzo.
La 4ª giornata dell’Ortigia Film Festival 2020 vede l’anteprima di Favolacce e dell’atteso Sisterhood insieme a corti e documentari sul mondo della moda
Il 21 agosto, 4ª giornata dell’Ortigia Film Festival 2020, condotta sempre da Alberto Gimignani, si parte con gli Eventi collaterali della rassegna: l’incontro Freedom: trascendere l’identità dell’Ego alle 18.30 dove Matheus Bertoni racconterà al pubblico la tecnica della meditazione e del respiro consapevole. Alle 20.30 per il Concorso lungometraggi sarà poi presentato Favolacce, opera seconda dei fratelli D’Innocenzo e vincitore di numerosi premi, tra cui l’Orso d’Argento al Festival di Berlino 2020. Con nel cast anche Elio Germano il film è ambientato nella periferia di Roma, dove una piccola comunità di famiglie passa le proprie giornate tra scuola, lavoro, cene in giardino e una quotidianità fatta di noia, rabbia e immobilità. Ma ad una normalità latente e ogni giornio uguale a se stessa si inizia presto a percepire, sotto la superficie, un sadismo, un passività e una disperazione pronte ad esplodere. La proiezione sarà come sempre seguita da un incontro, moderato da Steve Della Casa, con il regista Fabio D’Inoccenzo, il produttore Agostino Saccà e l’attore Gabriel Montesi.
Alle 21.00 per il Concorso internazionale documentari saranno proiettati in anteprima regionale Trentacinque – numero provvisorio diretto da Alessio Di Cosimo e Juan Diego Puerta Lopez, che incontrerà il pubblico dell’Ortigia Film Festival dopo la visione del corto. Nel cast dell’opera sono presenti Juana Jimenez, Gianni Lillo, Lucia Batassa, Chiara Gennari. Alle 21:15 verrà presentato e proiettato in anteprima regionale Le mani sulle macerie, diretto da Niccolò Riviera, con nel cast Fabrizio Ferracane, Matteo Leoni, Sandra Milo. Alle 22:00 sarà la volta di Churubusco, presentato in anteprima nazionale, e diretto da Lorenzo Zanini, con nel cast Giuseppe Spata, Clancy Karotin, Miguel Angel Peña Quijada. Alle 22:15 ci sarà l’anteprima regionale di The Flood, diretto da Kristijan Krajnčan con Matej Puc e Žigan Krajnčan. Alle 22:30, per ultimo, verrà proiettato in anteprima nazionale Fairyocious per la regia di Fabien Ara con nel cast Capucine Lespinas, Ange-Nicolas Castellotti, Marie Pierre Noveau e Brigitte Aubry.
Alle 21.30 per la sezione Cinema&Moda dell’Ortigia Film Festival sarà la volta del film Armani Privé – lo sguardo oltre di Beppe Tufarolo, in collaborazione con Sky Arte, che si compone di interviste a esponenti del cinema, della moda e dello spettacolo come Cate Blanchett, Kristin Scott Thomas, Isabelle Huppert, Simone Marchetti, Juliette Binoche, Lilli Gruber, Rula Jebreal, Giuseppe Sala, Alba Rohrwacher, Giuseppe Tornatore, Sonam Kapoor e Poppy Delevigne. Il documentario è uno sguardo inedito nel luogo segreto dove vengono realizzati, disegnati e lavorati i preziosi abiti dell’alta moda, quelli che si vedono sfilare sul red carpet di première e cerimonie come la notte degli Oscar. Le telecamere di Armani Privé – lo sguardo oltre documentano le varie fasi del lavoro nell’atelier che precedono la presentazione degli abiti. Con la figura di Giorgio Armani, raccontata da amici e testimonial d’eccezione.
Alle 22.30 si parte invece con la sezione Documentari e l’attesa anteprima mondiale di Sisterhood di Domiziana De Fulvio. Il film è la storia di tre squadre di basket femminili che giocano in campi di strada tra Beirut, Roma e New York. Attraverso punti di vista opposti e un’attenzione particolare ai corpi in movimento durante il gioco, il documentario testimonia come le tre squadre, composte da donne profondamente diverse e provenienti da culture lontane tra loro, si battano per lo stesso ideale dell’uguaglianza di genere, contro le discriminazioni sociali. Dopo la proiezione ci sarà l’incontro con la regista Domiziana De Fulvio, moderato da Steve Della Casa. Alle 22.45 torna Cinema Women all’Ortigia Film Festival, che presenterà in anteprima nazionale il corto islandese XY di Anna Karín Lárusdóttir che racconta la storia della quindicenne Lisa che vive con sua madre in un quartiere di periferia. Sentendosi diversa per non aver ancora raggiunto la pubertà, la sua vita passa tra visite mediche e un continuo conflitto con il proprio corpo. L’incontro con Bryndís, una ragazza vittima di bullismo, porterà Lisa alla scoperta di sé, della propria immagine e alla costruzione della sua identità come donna e come essere umano.
Alle 23.30 per Cinema&Moda sarà proiettato House of Cardin di P. David Ebersole e Todd Hughes in anteprima regionale. Il film racconta la vita e la storia di Pierre Cardin, il primo sarto della Dior che introdusse l’uso della minigonna sulle passerelle delle sfilate. House of Cardin è un viaggio all’interno dell’animo e della creatività di uno stilista che, attraverso le interviste di nomi come Naomi Campbell, Jean-Paul Gaultier e Sharon Stone, riesce ancora a stupire il mondo dell’alta moda.