Oppenheimer: svelato il titolo e nuove informazioni sul film di Christopher Nolan

È stata svelata anche un'importante notizia sul casting del lungometraggio.

Oppenheimer è ispirato ad un libro sulla figura del celebre fisico

Oppenheimer è ufficialmente il titolo del nuovo atteso film di Christopher Nolan (Inception, Dunkirk) come riportato dall’autorevole testata Deadline. Il lungometraggio che, eccezionalmente, verrà distribuito da Universal Pictures e non da Warner Bros. (dopo il recente divorzio tra il film-maker americano e la nota company cinematografica), è ispirato in particolare ad un libro,  American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin, quest’ultimo recentemente scomparso e ovviamente vedrà al centro della trama il noto fisico Robert Oppenheimer, l’ideatore di uno degli strumenti bellici più letali e distruttivi della storia ovvero la bomba atomica.

OppenheimerIl sito americano, inoltre, ci svela anche chi interpreterà il personaggio storico: stiamo parlando di Cillian Murphy che già si vociferava potesse essere presente all’interno della realizzazione. Per Murphy si tratta della sesta collaborazione con Nolan, dopo Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008), Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), Inception (2010) e Dunkirk (2017). Oltre alla sua partecipazione non è chiaro chi prenderà parte al progetto, ma siamo sicuri che lo scopriremo al più presto come altri dettagli su Oppenheimer.

Oppenheimer dovrebbe cominciare la produzione ad inizio 2022, avvalendosi, in parallelo, di due tipi di pellicole, IMAX 65mm e la 65mm per formati grandi così da garantire una qualità di immagine superiore. Gli amanti della colonna sonora di Tenet saranno contenti di sapere che Ludwig Göransson (Black Panther, Creed) tornerà a lavorare con Christopher Nolan. La realizzazione, secondo le prime informazioni, dovrebbe arrivare nelle sale il 21 luglio 2023. A proposito di questo film, Donna Langley, presidentessa di Universal Pictures, ha dichiarato.

I film di Christopher Nolan ed Emma Thomas hanno infranto i limiti di ciò che la narrazione cinematografica può raggiungere. Siamo entusiasti di lavorare al loro fianco su questo progetto eccezionale e straordinario e siamo grati per la loro passione condivisa e l’impegno per l’esperienza cinematografica.