Oppenheimer: per Nolan nel film non c’è CGI

Il lungometraggio, che racconta la storia del creatore della bomba atomica, è uno dei film più attesi del 2023.

Oppenheimer è il recente lungometraggio diretto da Christopher Nolan (Dunkirk, Inception) che rappresenta il suo ritorno sulle scene dopo Tenet (2020). Il progetto è sicuramente tra i più ambiziosi dell’autore e si ispira, in particolare, al libro Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Una realizzazione che ha l’ambizione non solo di raccontare la vita di uno degli scienziati più importanti della storia mondiale, ma che vuole anche concentrarsi sul dilemma etico scaturito da un’invenzione di questa portata. Qualche tempo fa, quando il progetto era ancora in produzione, Nolan era stato molto chiaro nello spiegare che bisognava ricreare tutto dal vero, senza l’ausilio di nessuno strumento digitale.

Oppenheimer è in arrivo ad agosto 2023 nelle sale italiane

Oppenheimer - Cinematographe

Non è un caso, infatti, che il film-maker raccontò effettivamente di aver ricreato la bomba atomica e la sua esplosione in maniera artigianale, una dichiarazione che fece molto sorridere, ma che in realtà nasconde un’importante dichiarazione d’intenti. In una recente chiacchierata con il caporedattore di Collider, proprio il regista ha ribadito nuovamente questo concetto, andando anche oltre in realtà. L’autore ha infatti dichiarato che, all’interno del lungometraggio, tutte le scene sono state realizzate senza l’ausilio di Computer Grafica, una scelta decisamente coraggiosa ma che non fa che incuriosire ancora di più il pubblico.

Vi ricordiamo che Oppenheimer, prodotto da Syncopy Films ed Atlas Entertainment, è in arrivo nelle sale italiane il 23 agosto 2023 con la distribuzione ad opera di Universal Pictures. Il cast della realizzazione, invece, vede il coinvolgimento di Cillian Murphy nella parte del protagonista, Robert Downey Jr. che incarna il ruolo di Lewis Strauss, Florence Pugh nelle fattezze di Jean Tatlock, Emily Blunt che interpreta Katherine “Kitty” Oppenheimer e molti altri.

Leggi anche Oppenheimer: per Nolan ha un elemento in comune con Inception