Oppenheimer: Nolan spiega l’utilizzo del bianco e nero

Come abbiamo visto nel trailer, alcune scene della pellicola sono a colori mentre altre sono monocrome.

Oppenheimer è il nuovo lungometraggio scritto e diretto da Christopher Nolan (Dunkirk, Inception), ispirato in particolare al romanzo Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin che racconta in particolare uno degli scienziati più importanti della modernità ovvero J. Robert Oppenheimer, il creatore della bomba atomica. Il progetto, sicuramente, per quanto abbiamo visto all’interno del trailer e nelle immagini promozionali, è probabilmente una delle creature di Nolan più ambiziose e rivoluzionarie, anche tenendo conto del fatto che il lungometraggio affronta delle discussioni e riflessioni etiche non indifferenti, mostrando nel dettaglio il protagonista (che ha il volto di Cillian Murphy) di fronte ad una scelta personale difficile perché di contro c’è il destino dell’umanità.

Oppenheimer è in arrivo ad agosto 2023 nelle sale

Oppenheimer - Cinematographe

Ora, guardando bene il trailer di Oppenheimer, possiamo notare che le sequenze sono divise in due sezioni cromatiche differenti: alcune a colori, mentre altre in bianco e nero. Tale scelta ha portato molti ad immaginare che forse le scene monocromatiche andavano a rappresentare il mondo dopo l’esplosione della bomba e quelle a colori prima. Parlando con Total Film, il film-maker americano dietro la pellicola ha svelato finalmente il mistero, dando una risposta molto interessante.

“Ho scritto la sceneggiatura in prima persona, cosa che non avevo mai fatto prima. Non so se qualcuno l’abbia mai fatto, o se è una cosa che la gente fa o no… Il film è oggettivo e soggettivo. Le scene a colori sono soggettive; le scene in bianco e nero sono oggettive. Ho scritto le scene a colori in prima persona. Quindi per un attore che le legge, in un certo senso, penso che sarebbe piuttosto scoraggiante”.

Vi ricordiamo che Oppenheimer, prodotto da Syncopy Films, Atlas Entertainment, con la distribuzione ad opera di Universal Pictures e un lancio nelle sale italiane previsto per il 23 agosto 2023. Il cast, invece, vede il coinvolgimento di nomi del calibro di Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss, Florence Pugh nella parte di Jean Tatlock, Emily Blunt che impersona Katherine “Kitty” Oppenheimer, Matt Damon che incarna Leslie Groves.

Leggi anche Oppenheimer, Cillian Murphy elogia il film: “è sensazionale”