Oppenheimer: Nolan spiega l’assenza dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki

Una mancanza sottolineata qualche tempo fa anche da Spike Lee.

Oppenheimer è il recente lungometraggio diretto e scritto da Christopher Nolan (Inception, Dunkirk) che trae ispirazione in particolare sul libro dedicato all’inventore della bomba atomica, Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica, scritto in particolare da Kai Bird e Martin J. Sherwin. Il progetto, che ha comunque riscosso un grande successo, non si limita a raccontare gli eventi storici che hanno poi portato al lancio degli ordigni, ma si concentra in particolare sulle conseguenze che tali decisioni hanno portato, anche a distanza di anni, fino ad arrivare ai nostri giorni. Un titolo, quindi, decisamente più psicologico che fisico, nella misura in cui, tra l’altro, l’effettivo lancio delle bombe ad Hiroshima e Nagasaki non viene mai mostrato, con solo una presentazione del Trinity Test.

Oppenheimer è arrivato ad agosto 2023 nelle sale italiane

Oppenheimer - Cinematographe

Se questa mancanza di Oppenheimer era stata già sottolineato qualche tempo fa da Spike Lee che si era proprio chiesto come mai non veniva mostrata nel film la tragedia subita dai giapponesi, in una recente lunga intervista per Variety, proprio Nolan ha spiegato come mai c’è questa assenza all’interno della realizzazione, dando una spiegazione più che giusta.

“Il film presenta l’esperienza di Oppenheimer in modo soggettivo. È sempre stata mia intenzione attenermi rigidamente a questo. Oppenheimer venne a conoscenza dell’attentato nello stesso momento in cui lo fece il resto del mondo. Volevo mostrare a qualcuno che sta iniziando ad avere un quadro più chiaro delle conseguenze indesiderate delle sue azioni. Si trattava tanto di ciò che non mostro quanto di ciò che mostro.”

Al di là del fatto che il film-maker, con questa mossa, si è risparmiato parecchi soldi per realizzare tali sequenze in Oppenheimer, in realtà la sua motivazione è perfettamente coerente con quanto vediamo nel film. Vi ricordiamo che il film, prodotto nello specifico da Universal Pictures, Syncopy Films, Atlas Entertainment, ha visto la luce nelle sale italiane a partire dal 23 agosto 2023.

Leggi anche Oppenheimer: Florence Pugh racconta che Christopher Nolan si è scusato con lei