Oppenheimer, la rivelazione shock di Florence Pugh: “mentre facevo sesso si è rotta la telecamera”

Il lungometraggio, diretto da Christopher Nolan, vede la famosa attrice incarnare l'amante di J. Robert Oppenheimer ovvero Jean Tatlock.

Oppenheimer è la recente pellicola firmata da Christopher Nolan sia dal punto vista registico che narrativo, traendo in realtà ispirazione da un romanzo in particolare ovvero Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Come suggerisce il nome, il film è incentrato principalmente sulla vita del celebre fisico che, dirigendo il Progetto Manhattan, ha inventato la bomba atomica poi lanciata su Hiroshima e Nagasaki, ponendo fine di fatto, ufficialmente, alla seconda guerra mondiale. Un titolo decisamente molto introspettivo e per certi versi molto difficile da digerire che tra l’altro racconta anche molto dettagliatamente la turbolente storia d’amore tra il protagonista (interpretato da Cillian Murphy) e la sua amante Jean Tatlock (incarnata da Florence Pugh).

Oppenheimer è stato candidato a ben 13 Oscar

Oppenheimer - Cinematographe

Proprio la Pugh, in un recente Q&A moderato da Jamie Dornan (via People), ha raccontato un aneddoto molto particolare dal set di Oppenheimer che riguarda, in particolare, la scena di sesso che l’ha vista recitare in compagnia proprio di Cillian Murphy. Parliamo di un momento decisamente molto imbarazzante che però al tempo stesso ha fatto anche molto riflettere l’attrice:

“Nel bel mezzo della nostra scena di sesso, la telecamera si è rotta. Nessuno lo sa, ma è così. La nostra macchina fotografica si è rotta quando eravamo entrambi nudi e non era il momento ideale e non c’erano molte macchine fotografiche. Una fotocamera era nel negozio per essere riparata e Chris si è girato e ha chiesto ‘Dov’è l’altra fotocamera?’. La fotocamera era nel negozio, una brutta notizia per la persona che gli ha dato la notizia e quindi abbiamo dovuto capire come montare questa fotocamera. Quindi, Cillian e io siamo in questa stanza insieme ed è un set chiuso, entrambi teniamo i nostri corpi in questo modo e questo chirurgo della telecamera entra nella stanza e inizia a fare [fa rumori come se stesse aggiustando qualcosa] su questa telecamera, perché questa telecamera è rotto e ho pensato: ‘Bene, questo è il mio momento per imparare’.”

Leggi anche Oppenheimer e la reazione di Christopher Nolan alle tante nomination: “non ci immaginavamo tutto questo”