Oppenheimer e la folle regola del bagno

Robert Downey Jr., raccontando la sua esperienza sul set del film di Nolan, ha raccontato un divertente aneddoto.

Oppenheimer è il recente lungometraggio diretto e scritto da Christopher Nolan (Inception, Dunkirk) un progetto che, come già anticipa il nome, è ispirato al romanzo Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin in cui, ovviamente, viene tratteggiata la figura del creatore della bomba atomica, lanciata tristemente su Hiroshima e Nagasaki il 6 e 9 agosto 1945. Il film, nella sua complessità, non è semplicemente un titolo dedicato alla costruzione di questo strumento di morte ma anche alle forti implicazioni politiche e psicologiche che un’arma del genere ha creato. Insomma, un lungometraggio estremamente difficile e sovrastrutturato, un po’ come tutte le creature filmiche di Nolan.

Oppenheimer è in arrivato nelle sale italiane dal 23 agosto 2023

Oppenheimer - Cinematographe

Tra l’altro, per la prima volta nella sua carriera, proprio in Oppenheimer, Robert Downey Jr. (Iron Man, Parto col folle) ha avuto la possibilità di lavorare con il cineasta inglese, che tra l’atro gli ha permesso di regalare al pubblico una performance attoriale straordinaria e indimenticabile nei panni di Lewis Strauss. Ebbene, proprio in una recente intervista che ha tenuto per Vanity Fair, il divo ha raccontato delle folli regole che dovevano essere rispettate sul set, tra cui una in particolare davvero assurda che vi riportiamo qui sotto:

“Non gli piace nemmeno quando vai in bagno, ma capisce che devi farlo. E gli ho chiesto: ‘Amico, quando vai?’ E lui dice: ’11:00 e 18:00′. E io ho pensato: ‘Mi stai prendendo per il cu**?'”

Che dire? Non è la prima volta che sentiamo parlare di registi assolutamente fissati con l’ordine e la precisione (basta pensare a Stanley Kubrick) quindi l’atteggiamento di Christopher Nolan durante la produzione di Oppenheimer, per quanto folle, è decisamente coerente con il personaggio. Vi ricordiamo che il lungometraggio è arrivato nelle sale italiane dal 23 agosto 2023 con la distribuzione affidata ad Universal.

Leggi anche Cillian Murphy e la rigida regola sul set di Oppenheimer: “Sapevo che Christopher Nolan era diverso”