Oppenheimer è così accurato che anche le comparse sono studiate alla perfezione

Il film, diretto e scritto da Christopher Nolan, è ispirato al libro Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato.

Oppenheimer è il recente lungometraggio diretto e scritto da Christopher Nolan (Inception, Dunkirk) che torna sul grande schermo dopo Tenet (2020), raccontando la storia del creatore della bomba atomica, basandosi sul libro Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin. L’opera ha decisamente un fascino particolare perché chiaramente si concentra sul dilemma morale che si va a scaturire nella mente del brillante scienziato americano che ha totalmente cambiato la storia del mondo, ma a che prezzo? Un progetto molto interessante che, secondo quanto abbiamo visto nelle prime immagini e video, sembra essere molto accurato.

Oppenheimer è in arrivo ad agosto 2023

Oppenheimer - Cinematographe

Una precisione, tra l’altro, quella di Oppenheimer che va ad impattare anche sulla gestione delle comparse del lungometraggio, come raccontato dallo stesso Nolan in una recente intervista per Entertainment Weekly. L’autore ha infatti spiegato che, all’interno dell’opera, anche i personaggi ultra secondari sono coerenti con lo scenario.

“Stavo pensando che si applicasse anche alle comparse. Eravamo nella vera Los Alamos e avevamo molti veri scienziati come comparse. Avevamo bisogno della folla di comparse per dare reazioni e improvvisare, e stavamo ottenendo una sorta di improvvisazione , discorsi molto istruiti. È stato davvero divertente da ascoltare. Sei stato su set in cui hai un sacco di comparse in giro e stanno più o meno pensando al pranzo. Questi ragazzi stavano pensando alle implicazioni geopolitiche del nucleare armi e ne sapeva molto. In realtà è stato un grande promemoria ogni giorno di: dobbiamo essere davvero sul nostro gioco, dobbiamo essere fedeli alla storia qui e sapere davvero cosa stiamo facendo.”

Vi ricordiamo che Oppenheimer, prodotto da Syncopy Films ed Atlas Entertainment, è in arrivo nelle sale italiane il 23 agosto 2023 con la distribuzione di Universal Pictures ed un cast composto, tra gli altri, da Cillian Murphy nella parte del protagonista, Emily Blunt che incarna Katherine “Kitty” Oppenheimer, Matt Damon che presta le fattezze a Leslie Groves, Robert Downey Jr. che interpreta Lewis Strauss, Florence Pugh nei panni di Jean Tatlock e molti altri ancora.

Leggi anche Oppenheimer, Cillian Murphy elogia il film: “è sensazionale”