Oppenheimer diventerà il biopic più redditizio di sempre?

Il lungometraggio di Christopher Nolan è vicino a superare Bohemian Rhapsody al box office, attualmente la pellicola biografica che ha incassato di più nella storia.

Oppenheimer è il recente lungometraggio scritto e diretto da Christopher Nolan (Inception, Dunkirk) che è tornato sul grande schermo dopo tre anni dall’uscita di Tenet che in realtà ha diviso (e non poco) il pubblico e la critica. Questo nuovo film, però, sembra aver conquistato quasi tutti: se i critici hanno per la maggior parte apprezzato quest’opera, anche gli spettatori sembra che abbiano accolto con sommo entusiasmo il progetto che trae ispirazione, in particolare, dal libro Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin. I recenti dati al box office, oltre ad essere molto incoraggianti per la realizzazione, testimoniano un traguardo molto vicino.

Oppenheimer è arrivato nelle sale italiane il 23 agosto 2023

Oppenheimer incassi - cinematographe.it

Come riporta, CBR, infatti, Oppenheimer è molto vicino a diventare il biopic più redditizio della storia: ad ora il record lo detiene Bohemian Rhapsody (2018) con un incasso totale di ben 910 milioni di dollari, mentre il film di Nolan è ora fermo a 903 milioni. Gli analisti, però, suggeriscono che tale cifra possa salire vertiginosamente, arrivando intorno a 912 milioni. Che dire? Sicuramente un traguardo importante, non necessario, ma che contribuirebbe ad elevare ancora di più l’opera con protagonista J. Robert Oppenheimer, che, dirigendo il progetto Manhattan, ha portato alla creazione della bomba atomica.

Vi ricordiamo che Oppenheimer, prodotto in particolare da Universal Pictures, Syncopy Films, Atlas Entertainment, è arrivato nelle sale italiane il 23 agosto 2023, con la distribuzione di Universal Pictures e la produzione esecutiva affidata a Thomas Hayslip, J. David Wargo, James Woods. Il cast, invece, vede il coinvolgimento di nomi del calibro di Cillian Murphy nella parte del protagonista, Emily Blunt che interpreta Katerine Oppeheimer, Matt Damon nel ruolo del Generale Leslie Groves, Robert Downey Jr. che impersona Lewis Strauss e molti altri ancora.

Leggi anche Box Office, Oppenheimer ancora in testa, The Nun 2 apre al secondo posto