Oppenheimer: Christopher Nolan contro i “malvagi servizi streaming”, invita le persone ad acquistare il formato fisico

Il film-maker americano ha spiegato le sue motivazioni, ribadendo il suo grande amore per il cinema.

Oppenheimer è il recente lungometraggio diretto e scritto da Christopher Nolan (Inception, Dunkirk) che ha portato sul grande schermo il libro Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, raccontando effettivamente la storia del fisico statunitense che ha guidato in prima persona il Progetto Manhattan, arrivando quindi alla creazione della prima bomba atomica, lanciata poi su Hiroshima e Nagasaki. Un progetto molto complesso e affascinante che, come al solito, ha un po’ polarizzato la discussione come spesso accade con il cinema di Nolan, ma che comunque ha saputo conquistare largamente il pubblico. Ebbene, quando è uscita la pellicola, il film-maker sta chiaramente sponsorizzando il film a più non posso, ma nelle ultime ore l’autore ha fatto qualcosa di diverso.

Oppenheimer è arrivato nelle sale italiane specificamente il 23 agosto 2023

Oppenheimer incassi - cinematographe.it

In un intervento riportato da Collider, infatti, proprio Nolan ha invitato caldamente il pubblico ad acquistare la copia fisica di Oppenheimer, da un lato soffermandosi sul suo grande amore per la settima arte, dall’altra spendendo una lancia a favore dell’home video contro ogni forma di riproduzione streaming.

“Ovviamente Oppenheimer è stato un bel viaggio per noi e ora è giunto il momento per me di pubblicare una versione casalinga del film. Ci sto lavorando molto duramente da mesi. Sono noto per il mio amore per il cinema e ci metto tutta la vita, ma la verità è che il modo in cui il film esce a casa è altrettanto importante. Il Cavaliere Oscuro è stato uno dei primi film in cui lo abbiamo formattato appositamente per l’uscita in Blu-ray perché all’epoca era una nuova forma. E nel caso di Oppenheimer, abbiamo dedicato molta cura e attenzione alla versione Blu-ray […] e abbiamo cercato di tradurre la fotografia e il suono, inserendoli nel regno digitale con una versione che puoi acquistare e possedere a casa e mettilo su uno scaffale in modo che nessun servizio di streaming malvagio possa venire a rubartelo.”

Leggi anche Oppenheimer, Spike Lee critica un dettaglio del film: “La gente è stata polverizzata”