Morto Omero Antonutti: era il doppiatore di Christopher Lee

Antonutti nel corso della sua carriera ha recitato al fianco di attori come Vittorio Gassman, Gina Lollobrigida e Ugo Tognazzi.

Da attore ha avuto un ruolo di rilievo in Padre Padrone dei fratelli Taviani. Ha doppiato anche John Hurt in V per Vendetta

Da poco si è spento a Udine Omero Antonutti: è stato attore e doppiatore, interprete di molte pellicole, come Padre Padrone dei fratelli Taviani. Antonutti si è spento all’età di 84 anni a Udine, a causa delle complicanze di un tumore che lo affliggeva da diverso tempo.

Come doppiatore ha prestato la sua voce per le interpretazioni di  Christopher Lee (ne Il Signore degli Anelli ed in  Star Wars: Episodio III La vendetta dei Sith), John Hurt (V per Vendetta) e Omar Sharif in  Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano. Ma è soprattutto ricordato per essere stato la voce narrante de La Vita è Bella, film di Roberto Benigni del 1997 che fruttò ben tre premi Oscar.

Antonutti nel corso della sua carriera ha recitato al fianco di attori come Vittorio Gassman, Gina Lollobrigida e Ugo Tognazzi. Nel film Padre Padrone dei fratelli Taviani interpretò il personaggio di Efisio Ledda, padre di Gavino. Ha lavorato anche a Farinelli – Voce regina di Gérard Corbiau, Un eroe borghese di Michele Placido, I banchieri di Dio – Il caso Calvi di Giuseppe Ferrara, Tu ridi dei Taviani, e nella miniserie televisiva dedicata a Sacco e Vanzetti.