Ohio, il disastro ferroviario predetto da un film Netflix del 2022

Il 3 febbraio è deragliato un treno merci nella città di East Palestine, Ohio. I 20 vagoni trasportavano materiali pericolosi e ora c'è il rischio di un disastro ambientale a lungo termine.

Gli spettatori di Netflix hanno scovato dei misteriosi parallelismi tra un film arrivato di recente sulla piattaforma streaming e il disastro ferroviario di East Palestine, in Ohio, che ha provocato la fuoriuscita di pericolose sostanze chimiche.

Il 3 febbraio il deragliamento di un treno merci ha causato una fuga di sostanze chimiche (tra cui cloruro di vinile, butil acrilato ed etilesil acrilato). Mentre i vagoni continuano a bruciare, si teme una catastrofe ambientale senza precedenti. Ai residenti di East Palestine è stato ordinato di evacuare l’intera zona, mentre gli abitanti iniziavano a registrare i primi sintomi: nausea e altri problemi di salute. I corsi d’acqua sono stati contaminati e si contano migliaia di animai morti.

Uno scenario decisamente preoccupante e poco idilliaco, già vissuto dall’utenza di Netflix nel film Rumore bianco (White Noise), il nuovo film di Noah Baumbach con protagonisti Adam Driver e Greta Gerwig.

Adattato dall’acclamato romanzo del 1985 dello scrittore americano Don DeLillo, il film racconta la storia di come le vite di un professore universitario e della sua famiglia vengono inevitabilmente cambiate da una misteriosa nube tossica. Esilarante e terrificante, lirico e assurdo, ordinario e apocalittico, Rumore bianco racconta i tentativi di una ordinaria famiglia americana di affrontare gli ordinari conflitti della vita quotidiana, così come i misteri universali dell’amore, della morte e della possibilità di essere felici in un mondo incerto.

Uno dei più grandi punti della trama – sia nel libro che nel film – riguarda un incidente ferroviario che rilascia nell’aria un’enorme nube di sostanze chimiche tossiche, chiamata eufemisticamente “Airbourne Toxic Event”. Gli spettatori hanno portato a galla tutte le somiglianze tra il disastro rappresentato nel film e la recente catastrofe in Ohio.

Come se non bastasse, un residente di East Palestine (che conta quasi 5.000 abitanti) di nome Ben Ratner ha fatto la comparsa nel film Netflix. Durante una recente intervista con People ha parlato degli strani parallelismi dell’intera faccenda. “L’arte che imita la vita. Questa è una situazione così spaventosa. E può quasi farti impazzire pensare a quanto siano inquietanti le somiglianze tra ciò che sta accadendo ora e quel che è accaduto nel film”.

Tags: Netflix