Official Secrets: Harrison Ford e molti altri nel cast

Paul Bettany (The Avengers), Natalie Dormer (The Hunger Games, Game of Thrones), Martin Freeman (The Hobbit, Sherlock), Sir Anthony Hopkins (Thor, Il Silenzio degli innocenti) e Harrison Ford (Star Wars, Indiana Jones) saranno tutti presenti nel cast di Official Secrets. Il nuovo thriller di spionaggio sarà prodotto da Elizabeth Fowler (Devil’s Knot).

Justin Chadwick (Mandela: A Long Walk to Freedom, The Other Boleyn Girl) dirigerà la vera storia basata sul libro inchiesta best seller di Marcia e Thomas Mitchell “The Spy Who Tried To Stop A War: Katherine Gun and The Secret Plot to Sanction the Iraq Invasion”. La sceneggiatura è stata adattata da Sara e Gregory Bernstein.

Le riprese di Official Secrets inizieranno il prossimo maggio in Gran Bretagna. Visto il numero e la varietà di star che parteciperanno al progetto, si presenta già come uno dei titoli più “caldi” del prossimo futuro.

La storia è ambientata all’epoca dell’invasione dell’Iraq nel 2003, Katharine Gun (Dormer), una giovane ufficiale dell’intelligence britannica, rivela un’operazione segreta di spionaggio NSA illegale contro il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite volte a garantire il passaggio di una risoluzione a favore della guerra a Martin Bright (Bettany), un reporter di un quotidiano britannico, The London Observer. Dopo l’arresto di Katharine  la notizia fa il giro del mondo. Nel tentativo di ottenere delle prove per liberare Katharine, Martin mette in grave pericolo di vita sia se stesso che Katharine.  Martin Freeman interpreterà invece Peter Edwards, il redattore degli affari esteri all’Observer, mentre Ford sarà un agente della CIA e Hopkins un generale in pensione.

The Solution Entertainment Group’s Lisa Wilson e Myles Nestel sono i produttori esecutivi del film e stanno gestendo le vendite di finanziamento internazionale per il prossimo European Film Market. UTA Independent Film Group  ha confezionato il progetto e rappresenta i diritti nazionali.