Occupante senza titolo: a Palermo la proiezione del film sui Senza casa
A una settimana dalla vittoria del Premio Cinematographe.it, Occupante senza titolo continua il suo percorso. Ecco quando e dove vederlo a Palermo.
Dopo l’anteprima al 20° Sole Luna Doc Film Festival, dove si è accaparrato il Premio Cinematographe.it 2025, Occupante senza titolo di Dario Leani e Gabriele Armenise si prepara alla sua seconda proiezione, che si terrà a Palermo il 30 settembre 2025 alle 21.30, presso l’EPYC – European Palermo Youth Center, in Via Pignatelli Aragona, 42.

Il cortometraggio prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia, che si focalizza sulla battaglia per la casa condotta dallo storico e attivista Toni Pellicane, sarà proiettato in occasione di una serata dedicata alle città e ai mondi dell’abitare, facente parte della rassegna autunnale Le mani sulla città, organizzata dal collettivo Corrente.
A presentare il corto saranno i registi stessi, che durante la serata di premiazione hanno dedicato il premio a Tony Pellicane e a Giusy, manifestando altresì il loro sostegno a favore del popolo palestinese, in un discorso toccante e sentito (potete ascoltarlo di seguito).
Occupante senza titolo: all’EPYC di Palermo la seconda proiezione del cortometraggio vincitore del Sole Luna Doc 2025
Occupante senza titolo è stato scelto dalla nostra redazione tra tutti i lavori del Centro Sperimentale di Cinematografia e ha colpito la nostra giuria interna per via del suo linguaggio diretto e immediato, nonché per l’urgenza di cui si fa portavoce.
Il film infatti ripercorre la lotta di alcuni palermitani, che i registi stessi difiniscono i “Senza casa”.
Leggi anche Occupante senza titolo: recensione del corto