Novecento: il film di Bernardo Bertolucci torna al cinema

Grazie a Lucisano Media Group, Novecento, il film diretto nel 1976 da Bernando Bertolucci, tornerà ancora una volta al cinema.

Per celebrare il grande regista Bernardo Bertolucci, torna al cinema uno dei suoi film più amati, Novecento

Il grande regista Bernardo Bertolucci è morto ieri, lunedì 26 novembre, lasciando un vuoto davvero grande nel mondo del cinema e nel cuore del pubblico di tutto il mondo. Nelle scorse ore sono stati tantissimi i messaggi, i post e le iniziative online per ricordare il maestro e, per celebrare maggiormente la sua grande carriera, Lucisano Media Group ha deciso di riportare al cinema uno dei suoi film più famosi: Novecento.

Dramma storico ambientato nell’Emilia nei primi anni del XX secolo, Novecento racconta la storia di due uomini, Alfredo e Olmo, nati lo stesso giorno, nello stesso luogo ma separati dalla posizione sociale: mentre Alfredo Berlinghieri è l’erede dei ricchi proprietari di un’azienda agricola, Olmo è il figlio illegittimo di Rosina, una contadina che lavora nella stessa azienda. Una storia di amicizia, amore, avventure e scontri, mentre sullo sfondo prendono vita quei conflitti sociali e politici che avvennero in Italia nella prima metà del secolo.

Diretto nel 1976, Novecento vide la partecipazione di un cast internazionale. Ad interpretare Alfredo Berlinghieri  fu Robert De Niro, mentre Gérard Depardieu vestì i panni di Olmo. Presero poi parte al film tra gli altri Burt Lancaster, Donald Sutherland, Dominique Sanda, Alida Valli, Sterling Hayden e Stefania Sandrelli.

Fulvio Lucisano, il presidente della Lucisano Media Group, ha dichiarato che riportare Novecento nelle sale è il suo modo per omaggiare un grande maestro come Bernardo Bertolucci:

Desidero omaggiare Bernardo Bertolucci con un atto concreto: programmerò nelle nostre sale cinematografiche della Lucisano Media Group il capolavoro “Novecento”, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna che ringraziamo per la gentile concessione del film.

Novecento verrà quindi proiettato nelle versione restaurata nelle sale della Lucisano Media Group. L’appuntamento è per venerdì 30 novembre nei seguenti cinema:

Roma, Andromeda – ore 16:30

Napoli, Modernissimo – ore 17:00

Afragola (NA), Happy  – ore 18:00

Marcianise (CE), Big  – ore 18:00

Benevento, Gaveli  – ore 18:00

Giovedì 6 dicembre invece, sarà possibile assistere alla proiezione di Novecento nei seguenti cinema:

Brindisi, Andromeda – ore 18:00

Cosenza, Andromeda – ore 17:00

Il costo del biglietto sarà di 3€.