Notting Hill, Hugh Grant sulla sequenza finale del film: “È nauseante”

Perché a Hugh Grant il finale di Notting Hill non piace per niente? Ecco le dichiarazioni dell'attore.

Tra le commedie romantiche più amate dal grande pubblico, c’è senza dubbio Notting Hill. Diretto da Roger Michell e sceneggiato da Richard Curtis, il film – uscito nelle sale di tutto il mondo nel 1999, è stato ben accolto sia dalla critica che dal pubblico, e ad oggi è un vero e proprio cult del genere romcom. Ciononostante, Hugh Grant – nel corso di una recente intervista – ha dichiarato di trovare il finale del film piuttosto “nauseante”.

Hugh Grant sul finale di Notting Hill

Notting Hill; cinematographe.it

Ai microfoni di Wired, Hugh Grant ha confessato il motivo per cui trova nauseante il finale di Notting Hill. Tutta colpa di un piccolo dettaglio inserito dal regista Roger Michell, scomparso nel 2021. “In quel momento nauseabondo sulla panchina alla fine, sto leggendo Il mandolino del capitano Corelli di Louis de Bernières, che sarebbe stato il prossimo film di Roger, Quindi è un piccolo easter egg di Roger Michell, possa riposare in pace.”

Candidato a tre Golden Globes, Notting Hill racconta la storia d’amore tra una star del cinema statunitense, interpretata da Julia Roberts, e un libraio inglese, giustappunto Hugh Grant. Il film, costato circa 42 milioni di dollari, ha ottenuto oltre 360 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando così il film britannico con maggiori incassi nella storia del cinema al momento della sua uscita e il maggior successo cinematografico nel Regno Unito del 1999.