Notti Magiche: il programma della rassegna di cinema all’aperto

Notti Magiche, rassegna di cinema all'aperto che si svolgerà dal 21 luglio al 13 agosto 2020, tra passato e presente celebra il cinema italiano. Ecco il programma

Da Fellini a Fantozzi nasce Notti Magiche la rassegna di cinema all’aperto nell’arena estiva di Montuliveto attiva dal 21 luglio al 13 agosto 2020

Notti Magiche presenta 12 film che, dal 21 luglio al 13 agosto 2020, riempiranno le serate nell’arena estiva di Montuliveto per una rassegna che passa dai capolavori di Fellini, nell’anno del centenario dalla sua nascita, ai nuovi film degli ultimi anni, con particolare attenzione anche agli esordi. Seguendo tutte le norme di distanziamento sociale, la manifestazione è a ingresso libero, organizzata anche con vari spazi per mangiare e bere. Notti Magiche, realizzato dal festival Presente Italiano, dedicherà anche un omaggio al maestro Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020, con la proiezione di un film a sorpresa nella serata conclusiva della rassegna, il 13 agosto 2020.

Notti Magiche parte martedì 21 luglio 2020 con Amacord di Federico Fellini, del 1973, in versione restaurata; mercoledì 22 verrà proiettato invece L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca, con Stefano Fresi e Francesco Pannofino e il 23 luglio Il secondo tragico Fantozzi, secondo capitolo della saga dedicata al celebre personaggio creato e interpretato da Paolo Villaggio. La manifestazione prosegue poi il 28 luglio con una serata dedicata ai corti d’animazione, condotta da Roberto Paganelli, che sarà seguita il 29 luglio dal documentario West of Babylonia, per la prima volta sul grande schermo, diretto da  Emanuele Mengotti. Alla proiezione sarà inoltre presente il direttore della fotografia Marco Tomaselli. Giovedì 30 luglio 2020 sarà la volta del film Il Ciclone, come omaggio a Leonardo Pieraccioni, pellicola uscita nel 1996 che registrò un incasso altissimo al Box Office, con più di 75 miliardi delle vecchie lire, e fu uno dei film più visti in Italia in quell’anno.

Notti Magiche - cinematographe.it

Il 4 agosto sarà invece proiettato un’altra straordinaria opera di Fellini, , sempre in versione restaurata. Mercoledì 5 agosto ci sarà una serata a sorpresa, con la proiezione di un film che non si saprà fino alle prime immagini che scorreranno sul grande schermo. Il 6 agosto 2020 Notti Magiche propone Ovosodo, di Paolo Virzì, esordio dell’attore Edoardo Gabbriellini, uscito nel 1997, e che fu acclamato sia dal pubblico che dalla critica, con nel cast anche una giovanissima Claudia Pandolfi. La manifestazione si chiude con tre film che celebrano alcune pellicole che hanno fatto la Storia del cinema italiano: I vitelloni del 1953, di Fellini, proiettato l’11 agosto, La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini del 1961 previsto per il 12 agosto 2020 e nella serata conclusiva, il 13 agosto, con l’omaggio al maestro Ennio Morricone ci sarà la proiezione di un film a sorpresa. Tutti i film di Notti Magiche, compresa la rassegna di cortometraggi, sono previsti per le 21.30.