Nosferatu – Il regista Robert Eggers conferma il lavoro sul film

Dopo l’annuncio nel luglio 2015, lo sceneggiatore e regista di The Witch ha confermato la regia nel remake di Nosferatu. Robert Eggers ha ribadito la notizia al programma radiofonico Filmmaker Toolkit di Indiewire. Il regista ha ammesso che il film non sarà esattamente il remake del classico di F.W. Murnau del 1922.

“È scioccante per me. È brutto e blasfemo, egomaniacale e disgustoso per un regista come me fare un remake di Nosferatu. Stavo davvero pensando di aspettare, ma è in questo modo che il destino bussa alla porta.” ha detto Eggers.

Il regista è un appassionato dell’horror sin dall’infanzia. “Ho visto una foto di Max Schreck come il Conte Orlok in un libro nella mia scuola elementare e la mia mente è andata fuori di testa.” Era talmente interessato al classico tanto da costringere sua madre a trovare una copia in VHS al centro commerciale locale. Pochi anni dopo, all’età di 17 anni, ha diretto Nosferatu a teatro riscritto in uno stile espressionista tedesco simile a Il gabinetto del dottor Caligari. Questo ha ispirato la sua successiva carriera.

Nel podcast, ascoltabile qui, Eggers parla della sua ossessione verso la storia e di come questa abbia contribuito a guidare la sceneggiatura di The Witch. Questo sarà ulteriore ispirazione per il suo Nosferatu. Ha anche accennato al fatto che cambierà il suo approccio al personaggio principale del film.

“Non posso inserire nuovamente un personaggio come quello di Max Schreck. E qui c’è il divertimento. Voglio tornare alle origini del vampiro popolare.” ha detto Eggers.
Fonte: Collider