Addio a Norman Lear: il genio delle sitcom è morto a 101 anni

Si è spento il sei volte premio Emmy Norman Lear. Le sue sitcom hanno cambiato il volto della televisione americana.

È morto Norman Lear, lo sceneggiatore e produttore televisivo le cui commedie hanno rimodellato il panorama della cultura pop statunitense. Aveva 101 anni. Divenne un nome familiare ai più dopo che il suo Tutto in famiglia divenne uno degli show più acclamati di sempre. Tra le sue altre opere che hanno plasmato il mondo della televisione ricordiamo Maude, Good Times, Mary Hartman, Mary Hartman e The Jeffersons.

Norman Lear è morto martedì 5 dicembre nella sua abitazione a Los Angeles, circondato dalla sua famiglia che, secondo una dichiarazione pubblicata sul suo account Instagram ufficiale, gli ha cantato canzoni fino alla fine.

“Norman ha vissuto una vita ammirando il mondo che lo circondava. Si meravigliava della sua tazza di caffè ogni mattina, della forma dell’albero fuori dalla finestra e dei suoni della musica meravigliosa”, si legge nel post. “Ma sono state le persone – quelle che aveva appena incontrato e quelle che conosceva da decenni – a mantenere la sua mente e il suo cuore sempre giovani. Mentre celebriamo la sua eredità e riflettiamo sul prossimo capitolo della vita senza di lui, vorremmo ringraziare tutti per tutto l’amore e il sostegno”.

Era uno dei sette membri originali della TV Hall of Fame, in cui entrò a far parte nel 1984 (con David Sarnoff, William S. Paley, Edward R. Murrow, Paddy Chayefsky, Lucille Ball e Milton Berle), sei volte vincitore dell’Emmy, tra le sue sitcom ricordiamo anche Sanford & Son e One Day at a Time, ma ce ne sono molte altre nel suo lungo curriculum al servizio della televisione.

Ha spesso collaborato con il collega scrittore-produttore Bud Yorkin. Lui e Yorkin divennero famosi scrivendo per lo show di varietà di Jerry Lewis e Dean Martin negli anni ’50, mentre aveva ben nove show televisivi in onda contemporaneamente.

La sua serie più celebre è Tutto in famiglia, All in the Family in originale, che è stata al numero 1 delle classifiche per cinque anni, record senza precedenti. Al suo apice, il 60% del pubblico, più di 50 milioni di persone si sintonizzava ogni sabato sera per vedere la nuova puntata.

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Fonte: HR