Norman Hollyn: morto il montatore di La scelta di Sophie, aveva 66 anni

È venuto a mancare, all'età di 66 anni, Norman Hollyn, celebre montatore di Cotton Club, La scelta di Sophie e Schegge di follia.

Norman Hollyn, un prolifico montatore cinematografico, è morto nel weekend, dopo un’embolia coronarica e un arresto cardiaco

Norman Hollyn, tra i cui principali lavori possiamo menzionare Cotton Club, La scelta di SophieSchegge di follia, è venuto a mancare all’età di 66 anni. Hollyn, che era un professore alla USC School of Cinematic Arts, era a Yokohama, in Giappone, come docente ospite alla Tokyo University of the Arts.

Hollyn ha iniziato la sua carriera come un apprendista montatore del suono in Lenny di Bob Fossee, nel 1974, ed è stato anche un apprendista montatore in Quinto potere due anni dopo. I suoi lavori successivi includono Hair, Saranno famosi, la commedia Soldi facili con Rodney Dangerfield, Mr. DestinyIt’s Pat tra i tanti. Hollyn ha lavorato anche in televisione, per esempio nella miniserie ABC Wild Palms.

Tutti anoi alla USC School of Cinematic Arts siamo profondamente rattristati dalla scomparsa di Norman Hollyn, che era uno straordinario montatore cinematografico, televisivo e musicale” ha detto Dean Elizabeth M. Daley, in un comunicato postato sulla pagina Facebook della scuola. “Norm è morto a Yokohama, in Giappone, dove stava condividendo la sua fantastica conoscenza con gli studenti della Tokyo University of the Arts. Norm era un importante membro della nostra facoltà e lo è stato per tanti anni. La sua perdita è devastante. Ci uniremo alla sua famiglia nel dolore e troveremo un momento, questa primavera, per unirci insieme per celebrare la sua vita e i suoi innumerevoli contributi che ci ha dato qui alla SCA“.

Non ci sono veramente parole per omaggiare uno dei più meravigliosi e talentuosi esseri umani che abbiamo avuto l’onore di conoscere” ha pronunciato la socità American Cinema Editors su Twitter. “Norm era un montatore ammirato, un professore onorato, uno scrittore stimato, uno storico cinematografico, un lettore mondiale e un caro amico“.