Non odiare unico film italiano in concorso alla Settimana Internazionale della Critica

Non odiare, film con Alessandro Gassman, è l’unico film italiano in Concorso alla 35ª edizione della Settimana Internazionale della Critica.

Non odiare, debutto di Mauro Mancini,  è l’unico film italiano in Concorso Settimana Internazionale della Critica a Venezia

Non odiare, film debutto alla regia di un lungometraggio di Mauro Mancini e prodotto da Mario Mazzarotto, è l’unico film italiano in Concorso alla 35ª edizione della Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La pellicola è ambientata in una città del nord-est, un non-luogo mitteleuropeo, contaminato e innervato da tante etnie, pulsioni, sedimentazioni e dalle profonde radici ebraiche. Qui vive Simone Segre (Alessandro Gassmann), affermato chirurgo di origine ebraica: una vita tranquilla, un appartamento elegante e nessun legame con il passato. Un giorno si trova a soccorrere un uomo vittima di un pirata della strada, ma quando scopre sul suo petto un tatuaggio nazista, lo abbandona al suo destino. Preso dai sensi di colpa, rintraccia la famiglia dell’uomo: Marica (Sara Serraiocco), la figlia maggiore; Marcello (Luka Zunic), adolescente contagiato dal seme dell’odio razziale; il “piccolo” Paolo (Lorenzo Buonora). Verrà la notte in cui Marica busserà alla porta di Simone, presentandogli inconsapevolmente il conto da pagare…

non odiare

Il film è una coproduzione tra Italia e Polonia, Movimento film e Agresywna banda, con Rai Cinema, in associazione con Notorious Pictures, che distribuirà il film in Italia a settembre 2020. Ecco il manifesto ufficiale: