Noir In Festival 2019: il Premio Raymond Chandler a Jonathan Lethem

Sarà Jonathan Lethem a ritirare il Premio Raymond Chandler 2019 la sera del 7 dicembre 2019 al Noir In Festival

Il trentaduesimo Chandler Award, che come ogni anno accompagna il Noir In Festival, vedrà premiato la sera del 7 dicembre lo scrittore Jonathan Lethem

La sera del 7 dicembre presso la sala delle feste di Villa Olmo a Como il trentaduesimo Chandler Award vedrà premiato con la copia in argento del doblone Bruscher lo scrittore Jonathan Lethem. La premiazione si inserisce come ogni anno nel Noir In Festival. Lo scrittore di Brooklyn, nato nel 1964 e poi fuggito in California, è uno scrittore di genere consapevole, che ha saputo giocare anche con generi diversi. Esordisce con un romanzo di fantascienza, genere che ha segnato la sua carriera, insieme a graphic novella e anche commedie erotico musicali.

Motherless Brooklyn: il trailer italiano del film di e con Edward Norton

Non manca il thriller, genere delle ultime opere da lui pubblicato come Anatomia di un giocatore d’azzardo o Il detective selvaggio. È suo anche il romanzo che ha ispirato il film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2019: Motherless Brooklyn. Il Chandler Award viene assegnato all’autore americano per guardare oltre specializzazioni e  considerare il genere come un insieme di suggestioni, tecniche, utensili che la fantasia di ogni scrittore utilizza, al servizio del piacere dei lettori.