No Other Land: annunciata la maratona nazionale di proiezioni del documentario premio Oscar
Appuntamenti speciali a Roma (Cinema Adriano e Cinema Barberini) e Milano (Anteo).
Alice nella Città, Every Child Is My Child, Unita, 100 Autori, WGI – Writers Guild Italia e Wanted Cinema, insieme a una rete sempre più ampia di associazioni, artisti e professionisti del mondo cinematografico e culturale, annunciano la nascita di HUMANLAND, un progetto collettivo di resistenza, solidarietà e testimonianza. HUMANLAND non è solo una rassegna cinematografica. È un gesto politico e culturale. Un invito a rimanere uniti, umani, e a non distogliere lo sguardo.
Domenica 30 marzo, oltre 40 sale cinematografiche in tutta Italia – un numero in continua crescita – ospiteranno una maratona nazionale di proiezioni del documentario vincitore dell’Oscar 2025 No Other Land. Realizzato da un collettivo israelo-palestinese, il film vede tra i suoi autori Hamdan Ballal, recentemente rapito e brutalmente picchiato, poi fortunatamente liberato.
Il suo caso ha riportato all’attenzione pubblica la difficile condizione di attivisti, civili e giornalisti, sempre più spesso vittime di violenze per aver raccontato la verità. In un periodo storico in cui anche il diritto all’informazione è sotto attacco, il mondo della cultura sceglie di non restare in silenzio, ma di farsi sentire attraverso il cinema, la parola e la presenza.

Gli appuntamenti principali
- Roma – Ore 12:00 al Cinema Barberini, con un’introduzione di Lorenzo Kamel, professore di Storia internazionale all’Università di Torino e autore del libro Israele – Palestina (Einaudi). Alle 18:00, tutte le associazioni coinvolte si riuniranno per un grande evento condiviso al Cinema Adriano.
- Milano – Ore 17:30 presso l’Anteo.
Numerose altre sale, da nord a sud del Paese, organizzeranno proiezioni speciali, dibattiti e momenti di riflessione. I biglietti sono acquistabili direttamente sui siti dei cinema aderenti. Per partecipare alla proiezione di Roma al Cinema Adriano, è possibile prenotarsi scrivendo a eventialicenellacitta@gmail.com.
Distribuito in Italia da Wanted dal 16 gennaio, No Other Land racconta con straordinaria umanità le demolizioni di Masafer Yatta, in Cisgiordania, da parte dell’IDF. Un film che supera lo schermo per entrare nelle coscienze, intrecciando temi di amicizia, dignità e resistenza.