Netflix: i film e le serie d’animazione europei in arrivo sulla piattaforma

Ecco l'elenco completo delle principali novità del mondo dell'animazione europea in arrivo su Netflix.

Ieri si è tenuta la terza giornata della Geeked Week di Netflix, giunta alla sua seconda edizione. Ma il colosso dello streaming ha in programma un altro grande evento, che si terrà la prossima settimana, l’Annecy International Animation Film Festival. In occasione della partecipazione al Festival, Netflix ha quindi annunciato i principali prodotti che presenterà in anteprima. Si tratta principalmente di film e serie d’animazione prodotti in Europa ed in arrivo prossimamente sulla piattaforma. Titoli che si distinguono per il genere e per il tono ma che sono accumunati dalla volontà di veicolare tematiche universali. Per quanto riguarda l’Italia, la principale novità è la serie Mermaid Magic, creata da Iginio Straffi – il “padre” delle Winx – e dallo studio d’animazione Rainbow\Bardel.

L’elenco completo dei film e delle serie d’animazione europee in arrivo su Netflix

Nuovi Film

Ember (Spagna): Dal regista di Klaus – vincitore del premio BAFTA e candidato al premio Oscar -Sergio Pablos e The SPA Studios, arriva Ember, un’epica avventura sulla ricerca del fuoco raccontata attraverso gli occhi del giovane Dikika, che intraprende una corsa impossibile verso un lontano vulcano per recuperare la preziosa scintilla che salverà la sua tribù. Ember è un lungometraggio d’animazione disegnato a mano.

Scrooge: A Christmas Carol (Regno Unito): Prodotto da Timeless Films e diretto da Stephen Donnelly, la leggenda senza età di Charles Dickens rinasce in questo adattamento musicale soprannaturale della storia di Natale per eccellenza. Con la sua stessa anima in gioco, Scrooge ha solo una vigilia di Natale per affrontare il suo passato e costruire un futuro migliore. Scrooge è un lungometraggio d’animazione CG.

That Christmas (Regno Unito): Basato sulla fortunata serie di libri per bambini del vincitore del premio BAFTA e candidato al premio Oscar Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale, Love Actually), il commovente film di Locksmith Animation segna il debutto alla regia del celebre character animation e story artist Simon Otto (trilogia Dragon Trainer). That Christmas segue una serie di storie intrecciate su amore e solitudine, famiglia e amici e Babbo Natale che ha commesso un grosso errore, per non parlare di un numero enorme di tacchini! That Christmas è un lungometraggio d’animazione CG.

Film d’animazione di Steve Box ancora senza titolo (Francia): Dal regista Steve Box (Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro) – vincitore del premio Oscar e tre volte vincitore del premio BAFTA – e SUPERPROD Animation, arriva un originale film d’animazione comico per famiglie. Lottando per nutrirsi con i proventi delle loro rapine sempre fantasiose, ma a basso rendimento, Tibbles e la sua banda disordinata di gatti randagi sono costretti ad agire sotto copertura per organizzare la più grande rapina della loro vita, fingendosi ciò che più disprezzano – gli animali domestici coccolati. Film d’animazione CG.

Nuove serie

Bad Dinosaurs (Regno Unito/Spagna): Bad Dinosaurs è la serie animata di debutto di Snafu Pictures, un viaggio da brivido attraverso il Mesozoico, che segue gli esilaranti imbrogli di una famiglia di tirannosauri che affronta le prove della vita nella natura selvaggia preistorica, mentre è circondata da dinosauri incompetenti. Basato su una serie di cortometraggi online di fenomenale successo creati in collaborazione con il veterano dell’animazione Joel Veitch, la serie sarà prodotta da Able & Baker (Love Death & Robots, Il drago argentato) e diretta dal pluripremiato e candidato al premio Oscar Simone Giampaolo. Serie animata CG.

Mermaid Magic (Italia): Dal pluripremiato creatore e regista Iginio Straffi (Winx Club) e dallo studio di animazione vincitore di un Emmy Rainbow/Bardel (Rick e Morty, Il principe dei draghi) arriva una rivoluzionaria serie animata su un’adolescente principessa sirena di nome Merlinda che lascia il suo mondo sottomarino per rintracciare una rara fonte di magia che la aiuterà ad affrontare le forze del male che cercano di distruggere il suo regno sopra e sotto le onde. Serie animata CG.

Netflix animazione - Cinematographe.it

The Seven Bears (Francia): Ecco che arrivano i Sette Orsi, un adorabile branco di palle di pelo che sta dando una svolta alle fiabe che tutti pensano di conoscere. Basato sulle acclamate graphic novel di Emile Bravo, The Seven Bears è animato dal pluripremiato Animation Studio Folivari. Serie animata CG.

Wereworld (Regno Unito): Basato sui libri di Curtis Jobling, Wereworld è un’epica serie di avventure fantasy che segue Drew Ferran quando diventa maggiorenne e scopre di essere l’ultimo di una lunga stirpe di lupi mannari e legittimo (ma riluttante) sovrano di una terra governata dai Werelords. Drew deve combattere per abolire la tirannia dei Lionlords e reclamare il trono. La serie è diretta da Tom Brass per Jellyfish Pictures. Serie animata CG.

Al momento è stata rilasciata solamente la data d’uscita di Scrooge: A Christmas Carol, che debutterà sulla piattaforma a dicembre 2022.

Leggi anche Il mostro dei mari: il trailer del nuovo film d’animazione Netflix

Tags: Netflix

Articoli correlati