Netflix e Mediaset: svelati i primi 5 progetti in coproduzione

Ecco i dettagli sui primi 5 film che rientrano nell'accordo tra Netflix e Mediaset.

Sono stati svelati i primi 5 progetti che nascono dall’accordo di Netflix e Mediaset, che si sono impegnate in 7 film italiani

Sono sette i film italiani che saranno prodotti in partnership tra Netflix e Mediaset e potranno essere apprezzati dal pubblico di tutto il mondo. Una novità nel suo genere, dal momento che è una collaborazione tra un servizio streaming online e un gruppo televisivo italiano. Le due parti investiranno in una serie di film in lingua italiana, realizzati in Italia e prodotti da produttori indipendenti Italiani, che saranno lanciati in anteprima mondiale come originali Netflix nel 2020 e andranno in onda in esclusiva free successivamente sui canali Mediaset dodici mesi dopo il lancio, intervallo dimezzato rispetto a quello attuale.

Ecco il commento del CEO di Netflix, Reed Hastings:

Siamo entusiasti di lavorare con Mediaset, uno dei broadcaster più importanti in Europa, per dare vita a una serie di film “Made in Italy” realizzati da produttori italiani indipendenti. Lavoreremo sia con nuovi professionisti – che finora non hanno avuto la possibilità di raccontare le loro storie al mondo – sia con attori e registi noti e affermati anche a livello internazionale. L’Italia ha una lunga tradizione cinematografica e siamo certi che questi film possano essere apprezzati dal pubblico globale.

Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha commentato:

È un onore stringere un accordo esclusivo con una società moderna, globale e innovativa come Netflix. Ed è anche un onore veder riconosciuta la leadership di Mediaset in Italia nella produzione di contenuti. In effetti, Mediaset e’ già leader in Italia e Spagna. E nel prossimo futuro grazie alla dimensione del nostro progetto europeo MFE-MediaForEurope punteremo a rafforzare accordi come questo, un’ottima notizia per tutta l’industria del cinema e della produzione italiana. Unendo le capacità di Mediaset e la forza di Netflix potranno arrivare nuovi investimenti e nuove opportunità per il sistema.

Il primo film incluso nel progetto è Al di Là del Risultato, prodotto da Indigo Film e diretto da Francesco Lettieri. Si tratta di una “Storia di formazione e di un’amicizia intergenerazionale, ambientata nel mondo degli ultras durante le ultime cinque settimane di un campionato di calcio.”. Sotto il sole di Riccione, invece, prodotto da Lucky Red, è diretto da Younuts! (Niccolò Celaia & Antonio Usbergo) e scritto da Enrico Vanzina, una breve sinossi lo presenta così:  “È subito amicizia per un gruppo di teenager in vacanza sulle affollate spiagge di Riccione e alle prese con problemi di coppia, storie d’amore e appuntamenti.”. Rocco Ricciardulli dirige L’ultimo paradiso, prodotto da Lebowski con Riccardo Scamarcio: “Nell’Italia degli anni ’50, un contadino lotta per migliori condizioni di lavoro, ma le cose si complicano quando si innamora della figlia di un proprietario terriero.”. Tra i progetti Netflix/Mediaset troviamo Il Divin Codino di Letizia Lamartire, prodotto da Fabula, la cui breve sinossi è: “Una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori.”. Sulla stessa onda, invece, è prodotto da Cinemaundici e diretto da Massimiliano Camaiti: “Un’avventura estiva nata sotto il sole siciliano diventa ben presto una dolorosa storia d’amore, che obbliga un ragazzo e una ragazza a crescere troppo in fretta.”

Tags: Netflix