Netflix, è la fine di un’era: dopo 25 anni di servizio, spedito l’ultimo DVD a noleggio
Dopo 25 anni, il colosso di streaming dice addio ai DVD: l'ultima copia è stata consegnata solo pochi giorni fa!
Oggi è considerato il colosso di streaming per eccellenza, ma Netflix ha iniziato la sua storia come compagnia di DVD a noleggio nel lontano 1997. Venticinque anni dopo, il mondo dell’intrattenimento è radicalmente cambiato, tanto da spingere la società statunitense ha porre fine all’era dei DVD. A confermarlo, è stata la stessa Netflix con un post pubblicato su X, che recita: “Netflix spedirà il suo ultimo DVD il 29 settembre 2023”, con allegata la foto di un cartellone pubblicitario che recita “I DVD saranno sempre nel nostro DNA”.
Dal 1998 Netflix ha spedito più di 5,2 miliardi di dvd nelle sue famose buste rosse, registrando 40 milioni di abbonati
In un comunicato pubblicato solo in seguito sul blog ufficiale, Netflix ha aggiunto: “Abbiamo ridefinito il modo in cui le persone guardavano i film e le serie a casa, e condiviso l’entusiasmo quando aprivano le loro caselle postali per la nostra iconica busta rossa. È la fine di un’era, ma il business del DVD ha gettato le fondamenta per il futuro, dando ai membri una scelta e un controllo senza precedenti, una vasta varietà di titoli da scegliere e la libertà di guardarli tutte le volte che lo desideravano“.
La decisione era già nell’aria lo scorso agosto, quando la compagnia ha comunicato a chi aveva noleggiato un DVD di non riconsegnarlo, suggerendo addirittura che ci sarebbe stata una ‘sorpresa‘ per chi avrebbe ordinato fino a dieci film extra.