Netflix: in arrivo un altro aumento dei prezzi?

Si prevede che Netflix aumenterà nuovamente i prezzi quest’anno. Il ccolosso dello streaming ha già attuato diversi aumenti di prezzo.

Netflix è il servizio di streaming più popolare e, proprio come i suoi concorrenti, nell’ultimo periodo è stato coinvolto in una serie di aumenti di prezzo. Ora sembra che, per il 2024, Netflix potrebbe aumentare nuovamente i prezzi.

La possibilità che Netflix aumenti i prezzi arriva dopo la decisione della piattaforma di reprimere la condivisione delle password tra persone fuori dallo stesso nucleo famigliare e di introdurre l’abbonamento con gli annunci pubblicitari (da aprile anche su Prime Video). Questo dopo un precedente aumento dei prezzi dei vari abbonamenti.

Leggi anche Netflix vince la guerra contro la condivisione delle password e annuncia il prossimo piano per guadagnare di più

netflix aumento costi cinematographe.it

Il report in questione condivide che “si prevede che Netflix aumenterà i prezzi sui suoi piani di streaming nel 2024” e che potrebbe essere “una mossa attuata per accelerare la crescita delle entrate e degli utili”. Queste informazioni sono state condivise per la prima volta dagli analisti di UBS Securities (tramite Variety).

Inoltre, Variety osserva che ciò potrebbe essere seguito da “un aumento delle entrate dal livello supportato dalla pubblicità e un buon aumento degli abbonati”, che “dovrebbe spingere la crescita dei ricavi totali dell’azienda nel 2024 al 15%, secondo le stime degli analisti, rispetto alla crescita del 7% nel 2023”.

Ciò sembra essere in linea con una dichiarazione del co-CEO di Netflix Greg Peters, rilasciata durante la conferenza sugli utili del quarto trimestre 2023 della società di streaming. Peters ha spiegato che Netflix “ha in gran parte sospeso gli aumenti dei prezzi” mentre lanciava il suo programma per contrastare la condivisione degli account. Questo, osserva Peters, è “perché lo abbiamo visto come una forma di aumento dei prezzi sostitutivi. Ora che abbiamo superato tutto questo, possiamo riprendere il nostro tipo di approccio standard verso gli aumenti dei prezzi. Questi cambiamenti sono andati meglio di quanto avevamo previsto”.

Fonte: SG
Tags: Netflix