Neill Blomkamp dirigerà Robocop Returns, sequel del primo film

Il regista Neill Blomkamp sarà al comando del sequel del RoboCop "versione originale"!

Deadline ha riportato la notizia che Neill Blomkamp lavorerà a RoboCop Returns per conto della MGM

Il film a cui lavorerà Neill Blomkamp, è bene specificarlo, è il sequel del RoboCop originale e quindi non la pellicola numero 2 del remake datato 2014. Gli sceneggiatori del primo film, Ed Neumeier e Michael Miner serviranno, rispettivamente, da produttore e da produttore esecutivo. Justin Rhodes riadatterà la sceneggiatura scritta anni fa proprio da Neumeier e Miner per un sequel che, all’epoca, non trovò mai la via della realizzazione.

Parlando con Deadline, Blomkamp ha dichiarato:

L’originale ha sicuramente avuto un effetto enorme su di me quando ero bambino. Mi piacque davvero molto e rimane un classico nel catalogo di fantascienza del 20° secolo; inoltre ha un subplot nascosto, profondo. Speriamo che con il sequel riusciremo ad avvicinarci a quello stile. In realtà è proprio questo il mio obiettivo. Ciò a cui mi sono legato così tanto da bambino si è evoluto nel tempo. In un primo momento c’erano il consumismo, il materialismo e la “Reaganomica”, il tema degli anni ’80 dell’America degli steroidi, usciva fuori prepotentemente. Ma poi, da grande, la cosa fondamentale per me è stata la ricerca dell’identità. Finché la componente umana è presente, una buona storia può funzionare in qualsiasi periodo di tempo, non è bloccata in un posto specifico nella storia. La cosa fantastica di RoboCop è che, da buoni occidentali, nei film di fantascienza uniamo al dramma la componente umana, ed è questo ciò che è veramente importante perché una storia venga ben raccontata. Ciò che mi attrae ora è raccontare di qualcuno che cerca la propria identità perduta, un’identità che magari è stata portata via per mano di persone che ne traggono beneficio. Questo è molto accattivante. L’altra cosa che mi entusiasma è la possibilità di lavorare di nuovo con Justin Rhodes. Ha aggiunto elementi che sono davvero fantastici ad un sequel ambientato nel mondo di Verhoeven. Questo è un film che mi piacerebbe davvero tanto vedere.

“L’anarchia regna sovrana e il destino di Detroit è in serio pericolo quando RoboCop fa il suo trionfale ritorno per combattere il crimine e la corruzione.”