Nations Award 2019: il premio alla carriera a Nicola Piovani

Si terrà dal 19 al 21 luglio la 13° edizione del Nations Award - Premio Cinematografico delle Nazioni, che assegnerà al compositore Nicola Piovani il Premio alla Carriera

Il compositore Nicola Piovani sarà premiato durante i Nations Award con il Premio Cinematografico delle nazioni alla Carriera

Torna il Nations Award – Premio Cinematografico delle Nazioni, ideato da Gian Luigi Rondi e giunto quest’anno alla sua 13° edizione. La kermesse si terrà dal 19 al 21 luglio a Taormina e quest’anno si concentrerà sul tema della salvaguardia e la tutela dell’ambiente, dopo che la scorsa edizione era stata dedicata al femminicidio e alle violenze di genere. Proprio per sensibilizzare il pubblico del festival a questo tema importante, nelle giornate del 20 e 21 verranno organizzati dei convegni dedicati alla sostenibilità ambientali, con interventi di esperti del settore, giornalisti e personaggi dello spettacolo, oltre importanti personalità delle istituzioni.

L’appuntamento più importante del Nations Award di quest’anno però sarà la consegna del Premio Cinematografico delle Nazioni alla Carriera a Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra, vincitore del premio Oscar nel 1999 per la colonna sonora de La vita è bella. Dopo aver ricevuto il riconoscimento, la sera del 21 luglio il maestro Piovani regalerà al pubblico del festival un concerto presso il Teatro Vecchio di Taormina. In occasione proprio del ventennale del film, durante il festival verrà premiata anche Nicoletta Braschi, con il Nations Award. Tiziana Rocca, organizzatrice della kermesse, si è detta entusiasta di questa nuova edizione e dei suoi ospiti:

Anche quest’anno siamo felici di portare al Teatro Antico di Taormina personalità del mondo della cultura e dello spettacolo di così alto profilo. Consegneremo il Premio Cinematografico delle Nazioni alla Carriera al maestro Nicola Piovani, conosciuto in tutto il mondo per le sue musiche, che oltre ad aver fatto sognare milioni di ascoltatori, hanno vinto ogni riconoscimento possibile. Sarà nostra ospite anche Nicoletta Braschi, a cui avremo il piacere di consegnare un premio proprio in occasione del ventennale de La vita è bella.

La madrina di questa edizione del Nations Award sarà Martina Stella, che riceverà anche un riconoscimento per la sua interpretazione nel film Natale a 5 stelle. Durante la kermesse inoltre verrà allestita una mostra dedicato Sebastiano Tusa, celebre archeologo e assessore regionale vittima lo scorso 10 marzo della strage aerea della Ethiopian Airlines.