Nastri d’Argento Documentari 2024: annunciate le cinquine finaliste e i premi speciali

A poche settimane dalla premiazione, sono state annunciate le cinquine finaliste e i premi speciali dei Nastri d'Argento Documentari 2024.

Il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) – composto da Laura Delli Colli (Presidente), Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi – ha annunciato le cinquine finaliste dei Nastri d’Argento Documentari 2024. La premiazione si terrà lunedì 26 Febbraio a Roma alle ore 18:00 presso il cinema Barberini.

Le cinquine finaliste dei Nastri d’Argento Documentari 2024

Nastri d'Argento Documentari 2024; cinematographe.it
Un frame di Roma, santa e dannata

Per la sezione Cinema del Reale, i cinque titoli finalisti sono Mur di Kasia Smutniak, Frammenti di un percorso amoroso di Chloè Barreau, Le mura di Bergamo di Stefano Savona, Kripton di Francesco Munzi e Sconosciuti Puri di Valentina Cicogna e Mattia Colombo. Per la sezione Cinema, Spettacolo, Cultura i cinque titoli finalisti sono Enzo Jannacci – Vengo Anch’io di Giorgio Verdelli, Io noi e Gaber di Riccardo Milani, Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, Profondo Argento di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa e Semidei di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta. Per la sezione Documentari sull’arte la cinquina finalista comprende Borromini e Bernini: Sfida alla perfezione di Giovanni Troilo, Jeff Koons: Un ritratto privato di Pappi Corsicato, Perugino: Rinascimento Immortale di Giovanni Piscaglia, Regine di quadri di Anna Testa e Uomini e Dei: Le meraviglie del museo egizio di Michele Mally.

I Nastri d’Argento Documentari 2024 avranno anche due Premi Speciali a Roma, santa e dannata, il viaggio nelle notti romane di Roberto D’Agostino, Marco Giusti e Daniele Ciprì e a Un altro domani di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi, sulle origini della violenza contro le donne indagata anche attraverso le voci degli uomini. I 10 finalisti annunciati oggi, ai quali si aggiunge la ‘cinquina’ speciale dedicata ai Documentari d’Arte, sono stati scelti tra i 55 concorrenti di quest’anno nelle due categorie dedicate al racconto del Reale e ai film su Cinema, Spettacolo, Cultura. Sono stati selezionati tra gli oltre 130 documentari proposti nel 2023 dai Festival più importanti o nelle rassegne specializzate e poi proposti in sala o presentati anche su reti o piattaforme televisive.