Nastri d’Argento 2016: a Matilde Gioli il palco della 70ma edizione

È Matilde Gioli l’immagine della 70.ma edizione dei Nastri d’Argento. A lei sabato prossimo, 2 Luglio, il prestigioso palco del Teatro Antico di Taormina sul quale sfilerà il meglio del cinema italiano per ritirare, con i Nastri, anche i premi speciali di quest’edizione che festeggia un compleanno importante. Quasi 27 anni, lanciata da Paolo Virzì e subito molto apprezzata e premiata per la sua interpretazione folgorante, Matilde – milanese, laureata in filosofia, lunghissimi capelli castani e grandi occhi azzurri – è stata scelta dai Giornalisti Cinematografici in sintonia con l’attenzione al futuro che i 70 anni di quest’edizione vogliono soprattutto siglare.  Ma il suo, in tv, non è un debutto assoluto: poche settimane fa, infatti, con molta ironia, ha giocato a fare la ‘valletta’ di Fabio Fazio, nel primo assaggio del nuovo Rischiatutto. E proprio a Taormina ha avuto con i Nastri il suo ‘battesimo’ sul palcoscenico del Teatro Antico per ritirare il primo riconoscimento della sua vita: il Premio intitolato a Guglielmo Biraghi che il Sindacato destina ogni anno ai giovani talenti più sorprendenti.

”Sono onorata di quest’invito e molto affezionata ai Nastri e ai Giornalisti Cinematografici che credono in me e  sono stati i primi a premiarmi. Davvero felice, poi, di condividere con i Nastri un’edizione già annunciata quest’anno da  un’aria di grande festa”.

Nastri d’Argento 2016: a Matilde Gioli il palco di Taormina

I premi saranno consegnati a Taormina sabato prossimo, 2 Luglio, come sempre al Teatro Antico, in una serata che andrà poi in onda, in differita, a cura del Sngci, con la regia televisiva di Giovanni Caccamo, su Raiuno (e nel mondo grazie a Rai Italia) in seconda serata il 23 Luglio, anticipata, subito dopo la serata di Taormina, il 6 da Rai Movie

MATILDE GIOLI

Matilde Gioli, 26 anni, milanese, ha esordito nel film di Paolo Virzì Il capitale umano per il quale è stata subito segnalata dai Giornalisti Cinematografici, ai Nastri d’Argento, con il  ‘Premio Guglielmo Biraghi’ 2014 destinato ai nuovi talenti. Nello stesso anno ha avuto un piccolo ruolo nella serie cult di Sky Gomorra. Ha poi recitato in Solo per il weekend di Gianfranco Gaioni, alias Director Kobayashi, Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio, 2night di Ivan Silvestrini e, soprattutto, in Belli di papàdi Guido Chiesa, una delle commedie di maggior successo anche al botteghino nell’ultima stagione, nella quale interpreta il ruolo della figlia ricca e viziata di Diego Abatantuono.  Ha appena girato The start up di Alessandro D’Alatri, l’opera prima di Andrea Tagliaferri Achtung Baby e la nuova serie tv di Riccardo Milani Di padre in figlia che andrà in onda nei prossimi mesi su Rai Uno. Come attrice rivelazione ha avuto, dopo il Biraghi, anche il Premio Alida Valli del BiFest di Bari e, solo pochi mesi fa, il Premio Afrodite come migliore attrice emergente.
In allegato Matilde Gioli fotografata da Douglas Kirkland @DouglasKirkland.