Napolitaners: il docufilm di Gianluca Vitiello sbarca a Tokyo

Napolitaners, il docufilm diretto da Giunluca Vitiello che racconta la "napoletanità" nel mondo, arriva a Tokyo, dove verrà presentato durante la più grande manifestazione dedicata all'Italia in Giappone

Il docufilm diretto da Giunluca Vitiello arriva a Tokyo: Napolitaners verrà presentato durante l’edizione 2018 del festival Italia, Amore mio!

Napolitaners è il nuovo docufilm diretto da Gianluca Vitiello, giornalista e conduttore radiofonico di Castallammare di Stabia. Il film infatti verrà presentato nell’ambito dell’edizione 2018 di Italia, Amore mio!, il festival più grande dedicato all’Italia che si tiene in Giappone.

Organizzato dalla Camera di Commercio italiana, la manifestazione ha registrato in ogni edizione oltre 50.000 presenze e quest’anno sarà ospitata dalle città di Tokyo, Nagoya e Osaka. La prima tappa del festival si terrà a Tokyo il 21 e 22 aprile a Tennozu Isle, presso il prestigioso complesso Terrada Warehouse. Due giorni all’insegna del made in Italy, con uno sguardo rivolto però anche al futuro: centrale sarà infatti il tema de “The Architecture of Beauty”, che vedrà la partecipazione di alcuni nomi prestigiosi del mondo dell’architettura e non solo, pronti a raccontare il bello dell’Italia e delle sue eccellenze. Non solo architettura, ma anche musica, cinema, turismo, motori, design e ovviamente cibo: il nostro paese verrà celebrato in tutte le sue forme, quelle che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Proprio durante la tappa di Tokyo verrà proiettato il film diretto da Vitiello. Napolitaners è un vero e proprio omaggio alla “napoletanità” nel mondo. La città di Napoli infatti viene raccontata da tutte quelle persone che lì sono nate ma che per motivi di lavoro o studio hanno dovuto abbandonarla e ora la vivono da lontano, da migliaia di chilometri di distanza. Attraverso le testimonianze di queste persone, Vitiello racconta in ognuno dei 16 capitoli un aspetto diverso della “napoletanità” e del legame indissolubile che lega i napoletani alla propria città, indipendentemente da dove si trovino. Una Napoli che nel film non si vede mai, ma che è sempre presente, nei ricordi e nelle emozioni dei protagonisti. New York, Berlino, Ibiza, Milano e Tokyo: tante le città dove i napoletani hanno messo nuove radici, senza mai però dimenticare le loro origini ma anzi, celebrandole tutti i giorni attraverso i loro lavori come pizzaiolo, gallerista, ristoratore, cantante.

Tra i protagonisti di Tokyo troviamo Peppe Errichiello, proprietario della pizzeria “Napoli sta’ ca”, ma anche fondatore del Club Napoli Tokyo. Sempre nella capitale giapponese troviamo poi Girolamo Panzetta scrittore e conduttore tv, gli architetti Matteo Belfiore e Valentina Cannava e la giovane cantante Daniela Lepre.

Dopo un lungo tour, che ha visto il film presentato a New York, Napoli e Milano, Napolitaners verrà proiettato a Tokyo sabato 21 aprile all’interno della nave attraccata lungo il canale dello spazio Terrada a Tennozu Isle, mentre domenica 22 aprile nell’evento all’interno dello Spazio Seminari di Piazza Italia.

Napolitaners è un pezzo d’Italia che arriva in Giappone, pronto per celebrare tutto il calore e la bellezza di una delle città italiane più conosciute nel mondo, Napoli.