Napoleon: Ridley Scott racconta il suo segreto registico dietro le riprese belliche

Chiaramente, a fronte di 66 battaglie combattute da Napoleone, all'interno del film ce ne saranno molte meno.

Napoleon è il recente lungometraggio diretto da Ridley Scott (Il gladiatore, The Last Duel) che, come già tradisce il nome, vede al centro della storia il famoso imperatore corso Napoleone Bonaparte (incarnato per l’occasione dal famoso Joaquin Phoenix), tra i personaggi storici più importanti di tutti i tempi. Un film che, a giudicare da quanto mostrato nelle immagini e i video di repertorio, sembra davvero sontuoso specialmente nel ricreare le varie battaglie che il famoso sovrano ha combattuto durante le sue conquiste. Ebbene, nonostante sia stato al centro di ben 66 scontri bellici, Scott ha deciso nel dettaglio di rappresentarne solo 6 all’interno della realizzazione, anche se la cura riposta è stata davvero maniacale.

Napoleon, dopo l’arrivo nelle sale, sarà distribuito su Apple TV+

Napoleon - Cinematographe

A confermarlo è lo stesso cineasta dietro Napoleon, che, in una recente intervista per Total Film, ha così raccontato tutti i suoi segreti dietro queste complicate e imponenti riprese di guerra:

“La cosa migliore che avrei mai potuto fare per la mia carriera è stata frequentare le scuole d’arte che ho frequentato. So davvero disegnare. Dopo sette anni di scuola d’arte, sarà meglio che tu sia in grado di farlo. Disegnerò tutto da solo storyboard. Ogni fotogramma è disegnato da primi piani a riprese medie. Le location non le ho ancora trovate: immaginerò la location. Quindi cercheremo quella location. La narrazione visiva è la mia forza. Lo trovo molto semplice , quindi, per gestire otto o 11 telecamere contemporaneamente.”

Vi ricordiamo che Napoleon, prodotto nello specifico da Apple Studios, Latina Pictures e Scott Free Productions con la produzione esecutiva di Aidan Elliott e anche la distribuzione di Eagle Pictures. La realizzazione, in arrivo nel nostro paese specificamente dal 23 novembre 2023, vede un cast d’eccezione composto anche da Vanessa Kirby nella parte di Giuseppina Bonaparte, Tahar Rahim che impersona Paul Barras, Paul Rhys nelle fattezze di Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord e molti altri ancora.

Leggi anche Napoleon – i dietro le quinte con Ridley Scott e Joaquin Phoenix [VIDEO]