Napoleon, Ridley Scott caustico contro le critiche: “Fatevi una vita!”

Il famoso regista ha risposto a tono alle varie accuse di inesattezze storiche contenute all'interno della pellicola dedicata all'Imperatore francese.

Napoleon è il recente lungometraggio diretto da Ridley Scott (Il gladiatore, Alien) che ha riportato sul grande schermo la famosa storia dell’Imperatore dei francesi, Napoleone Bonaparte (che ha il volto di Joaquin Phoenix) dalla sua ascesa al trono fino ad arrivare al suo esilio sull’Isola d’Elba. Tra l’altro, gran parte del film sarà riservata al suo rapporto con la moglie, Giuseppina di Beauharnais (che è incarnata da Vanessa Kirby). Ora, a giudicare dal trailer e dalle immagini mostrate di recente, già qualcuno grida con forza le inesattezze storiche del film, con lo storico televisivo Dan Snow che ha sottolineato due elementi errati proprio del trailer ovvero l’acconciatura di Maria Antonietta e il fatto che Napoleone non ha mai colpito la Sfinge con una cannonata.

Napoleon è in arrivo nelle sale italiane dal 23 novembre 2023

Napoleon - Cinematographe

Al di là degli elementi effettivamente piuttosto futili di Napoleon che ha sottolineato Snow, è oramai risaputo, fin dagli inizi di Scott, che il regista, per quanto abbia sempre fatto molte ricerche, non ha mai portato su schermo dei prodotti accurati al 100% e ciò, come sappiamo, è anche parte del gioco, considerando che sono comunque dei lungometraggi di finzione e non documentari. Ecco che quindi, di fronte a queste critiche, il cineasta ha risposto a tono a questi attacchi, riferendosi ai detrattori tramite il The New Yorker: “Fatevi una vita!”

Una risposta acida e stizzita quella del film-maker che comunque va un secondo contestualizzata. Difatti, quello che è accaduto con Napoleon è solo l’ultimo di una lunga serie di attacchi che proprio il buon Ridley ha ricevuto sistematicamente ogni film storico che ha realizzato (e sono davvero tanti). Anche Il gladiatore, per fare un esempio, è pieno di inesattezze ma ciò non ha impedito all’Academy di premiarlo con ben 5 Premi Oscar.

Leggi anche Napoleon – il nuovo trailer dell’epico film con Joaquin Phoenix