Napoleon Dynamite: Jon Heder e il regista commentano l’idea di un sequel

La star di Napoleon Dynamite, Jon Heder, e il regista Jared Hess, pensano a un possibile sequel del film che riunisce l'intero cast.

La star di Napoleon Dynamite Jon Heder rivela che dalle ultime discussioni con il regista Jared Hess l’idea di un sequel inizia a farai realmente strada.

La star di Napoleon Dynamite, Jon Heder e lo sceneggiatore e regista Jared Hess continuano a stuzzicare fan e pubblico con la possibilità di un sequel del film, dopo 15 anni, che riunisce l’intero cast. L’idea è stata discussa anche durante una video-conferenza con i co-protagonisti Efren Ramirez e Diedrich Bader. Il film originale è uscito nel 2004 riscuotendo un enorme successo, in particolare tra i teenager per la forte immedesimazione in tutti i personaggi presenti nella storia. Vincitore di 3 MTV Movie Awards come miglior film, miglior performance rivelazione maschile per Jon Heder, miglior sequenza di ballo, e un Teen Choice Awards come miglior film, Napoleon Dynamite ha incassato 4,4 milioni di dollari, ed è stato realizzato con 400.000 dollari. Il film segue l’illuso sognatore Napoleon (Jon Heder) impegnato nel trovare un modo per aiutare il nuovo arrivato Pedro Sánchez (Efren Ramirez) a uscire con al popolare Summer Wheatley (Haylie Duff), senza però riuscirci. Pedro e Summer diventeranno poi rivali nelle elezioni scolastiche, dove Pedro avrà solo due sostenitori. Napoleon organizza quindi, in vista del giorno delle elezioni, un balletto improvvisato sulle note di Canned Heat dei Jamiroquai che ha un inaspettato successo.

Napoleon Dynamite 2 potrebbe seguire le avventure di Napoleon in un futuro “crudo e tagliente”, insieme alla timida compagna di classe Deb (Tina Majorino), il fratello spaccone Kip (Aaron Ruell) e lo zio Rico (Jon Gries). “Tornerei se Jared ci fosse e volesse tentare di ritirare fuori quella magia e ricreare l’impatto sociale che il film ha avuto quando è uscito”, ha dichiarato Jon Heder durante un panel virtuale di Wizard World. “Ci abbiamo pensato e non abbiamo mai abbandonato l’idea. So che per Jared Napoleon Dynamite è come un figlio“, ha aggiunto Heder ridendo: “e non è facile pensare a un sequel dopo 15 anni. Sento che il futuro per Napoleon sarebbe molto più complesso e difficile, quindi qualunque cosa Jared decida di fare sarà divertente, non è il tipo di regista che fa un sequel dove sono tutti uguali al primo film e si comportano allo stesso modo”.

Napoleon Dynamite

Efren Ramirez ha poi aggiunto: “Dovrebbe essere sicuramente un po’ diverso, ma sempre su quel genere di Napoleon Dynamite che i giovani hanno amato” In una personale e improvvisata idea, Ramirez ha immaginato un futuro in cui Pedro, proprietario di una panetteria, è sposato con Summer ed è padre di cinque figli. Kip è diventato un combattente mentre lo zio Rico si imbarca nella sua ultima avventura imprenditoriale per diventare istruttore di arti marziali. “C’è ancora tanto da poter approfondire su questi personaggi, specialmente nel loro futuro”, ha dichiarato Ramirez. “Un sequel sarebbe davvero interessante, per tutti”.