Nanni Moretti e le polemiche per i leoni sul set: “questo non è spettacolo”

LAV ha denunciato le condizioni in cui vengono tenuti gli animali sul set del nuovo film di Nanni Moretti, Il Sol dell'avvenire, le cui riprese stanno avvenendo nel centro di Roma

La LAV – la Lega Antivivisezione – ha denunciato le condizioni in cui vengono tenuti gli animali sul set del nuovo film di Nanni Moretti. Il film è intitolato Il Sol dell’avvenire e le riprese stanno avvenendo nel centro di Roma. Per l’esattezza, i leoni sono tenuti in piazza Capizucchi, nel centro storico. “Tre leoni chiusi in gabbie troppo piccole” si legge sulla nota della LAV.

Questa è la seconda polemica verso il nuovo film di Moretti, dopo alla “sfilata” degli elefanti sui Fori Imperiali di qualche giorno fa. “Davvero nel 2022 è necessario utilizzare animali sui set quando la tecnologia ha fatto passi da gigante? Come può l’Italia essere sempre il fanalino di coda nell’innovazione, lavorando come se fossimo a metà del 900?” chiede la LAV nell’appello rivolto al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e all’Assessora con Delega agli animali Sabrina Alfonsi, pubblicato anche sul loro sito ufficiale. “Come possono registi del calibro di Nanni Moretti non chiedersi dove e come vivono il resto dell’anno, a scene chiuse, questi animali?”

https://twitter.com/LAVonlus/status/1531302300853194753?s=20&t=9tCUXFuMuPeCfO2Y_02m9w

La denuncia di LAV nei confronti del nuovo film di Nanni Moretti

Alla base della denuncia della LAV c’è un semplice, quanto ovvio, concetto: gli animali non scelgono di fare gli attori. Se per noi umani recitare potrebbe essere il coronamento di un sogno a lungo inseguito, gli animali non hanno scelta se non attendere il loro turno per entrare in scena ammazzando il tempo in gabbie spesso troppo piccole. Per loro recitare è un obbligo. “Sono anni che è noto come dietro all’uso degli animali nel cinema ci sia sofferenza” spiega LAV.

Realizzare film con animali senza animali è possibile? Grazie alla computer grafica certo che sì, come ci ricorda la LAV, l’acclamato Vita di Pi, film del 2012 di Ang Lee, ha come protagonista una tigre del Bengala e lei e tutti gli altri animali presenti nella pellicola sono stati creati tramite CGI, con risultati più che soddisfacenti.

Leggi anche Quella volta che David Lynch desiderò uccidere Nanni Moretti al Festival di Cannes: ecco perché!