Museo: il film con Gael Garcia Bernal acquisito da YouTube Premium

YouTube Premium ha acquisito il suo primo film in lingua spagnola e si tratta dell'heist-thriller Museo con protagonista l'attore Gael Garcia Bernal

Sarà Museo il primo film in lingua spagnola del servizio streaming YouTube Premium

YouTube ha rivelato i dettagli del suo primo progetto in lingua spagnola: l’heist-thriller messicano Museo, con protagonista Gael Garcia Bernal.

Il film verrà lanciato su YouTube Premium entro l’anno dopo un iniziale debutto nei cinema. Il film è stato ispirato dalla più famosa rapina di manufatti culturali della storia messicana, quando due ragazzi hanno saccheggiato 140 pezzi inestimabili della cultura Maya e Mesoamericani dal Museo nazionale di antropologia del Messico la vigilia di Natale del 1985. Nel cast insieme a Garcia Bernal ci sono Leonardo Ortizgris e Alfredo Castro.

Co-prodotto e co-finanziato da Panorama Global, Ring Cine, Detalle Films, Distant Horizon e Serendipity Point Films, Museo è stato scritto e diretto da Alonso Ruizpalacios, ed è stato co-scritto con Manuel Alcalá (Bellas de Noche). Museo è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino del 2018, dove Ruizpalacios e Alcalá hanno vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura ed è stato anche nominato all’Orso d’oro per il miglior film.

García Bernal interpreta Juan Nunez e Ortizgris (Güeros) interpreta Benjamin Wilson, due trentenni che non sembrano aver nessuna intenzione di finire la scuola di veterinaria o lasciare le case dei genitori. Alfredo Castro (Il Club) interpreta il Dr. Nunez, il padre di Juan e Simon Russell Beale (Morto Stalin, se ne fa un altro) interpreta Frank Graves, un mercante d’arte, che gioca un ruolo chiave dopo la fatidica vigilia di Natale, quando Juan e Benjamin decidono che è finalmente tempo di distinguersi mettendo in atto la più famigerata rapina di manufatti in tutta la storia messicana.

Museo è prodotto da Gerardo Gatica (Remember), Alberto Müffelmann (Bellas de Noche), Manuel Alcalá (Bellas de Noche), Ramiro Ruiz (Güeros) e vede come produttori esecutivi Moisés Cosío, Gael García Bernal, Anant Singh, Brian Cox e Robert Lantos.